La storia con Arianna

Nonno ed Ari

 

Ari e la Scuola

Ari e la Musica

Ari e la Danza

 

I nostri animali

La nostra amica Flora

...ed ancora Flora

Frasi simpatiche, da ricordare o dialettali

Tweets

Le ricette di nonna Mary e mamma-mammetta

Giardino e orto

Roberto - Curriculum Vitae

Collezionismo

La mia amata Radio


Sito della famiglia di Enzo Cappelloni (Macerata, 24/7/1931 - 29/1/2018)

 News dall'Italia e dal Mondo globalizzato
Nell'era di Internet abbiamo pensato fosse possibile e piacevole promuovere la nostra bella famiglia direttamente e attraverso la rete (ottobre 2008)
 News della famiglia e dintorni

Martedì, 3 novembre 2020 - Big Tuesday. Vai Joe Biden from Ballina!!!

Domenica, 26 febbraio 2017 - 100 anni dalla prima incisione Jazz. 100 anni da vivere e rivivere minuto per minuto con tutti i grandissimi e le grandissime del jazz!!!

Domenica, 28 febbraio 2016 - Notte degli Oscar. Finalmente una straordinaria notizia che merita assolutamente di essere ricordata: agli "Oscar" si sono finalmente resi conto della grandezza del Maestro Ennio Morricone, premiandolo non più "solo", con il meritatissimo Oscar alla strepitosa carriera (2007), ma anche con il premio alla miglior colonna sonora originale relativa al film di Quentin Tarantino: "The Hateful eight". Complimenti vivissimi e che sia foriero di altri meritatissimi riconoscimenti all'incomensurabile uomo, artista,...

Lunedì, 19 gennaio 2015 - L' "Onorevole" Maurizio Gasparri mi ha bloccato su Twitter! - Dopo 5 anni di educata presenza su twitter, ho subito il 1° e unico blocco, dal, non molto onorevole e direi poco disposto al dialogo, On. Maurizio Gasparri. Se già non ne avevo una grande opinione, questo fatto l'ha ridotta a zero!

Lunedì, 6 ottobre 2014 - 90° anniversario della nascita della radio italiana, Auguri! - Il 6 ottobre 1924, alle ore 21, si ebbe la prima trasmissione della radio italiana. Una grande storia, anche d'amore... Questa è la mia prima indimenticabile e per il resto rimandiamo alla specifica pagina del sito.

Martedì, 24 giugno 2014 - Al peggio non c'è mai limite e l'Italia calcistica è fuori dal mondiale! - Ora il calcio non è sicuramente la priorità del Paese, ma è anch'esso specchio dei tempi, a nulla è valso il richiamo di Prandelli ai valori della Patria... fuori!

Mercoledì, 2 aprile 2014 - Giornata mondiale per l'Autismo, "sul dizionario, una parola. Nella vita, una bufera".

Lunedì, 24 marzo 2014 - 24 marzo 1944 - 70° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine. Manteniamo la memoria e non ci prestiamo ad assurdi revisionismi (per un primo approfondimento: "Fosse Ardeatine: da settant’anni resistere a quelli che insinuano" di Christian Raimo).

Martedì, 18 febbraio 2014 - R.ETE. IMPRESE ITALIA porta in piazza le PMI. Sarà una giornata memorabile, d'iniziativa e proposte: "Senza Impresa non c'è l'Italia - Riprendiamoci il futuro".

Giovedì, 5 dicembre 2013 - Grazie Nelson Mandela "Madiba" (1918 - 2013).

Venerdì, 20 settembre 2013 - 143° Anniversario della Breccia di Porta Pia. E' vero, come dice lo stimato Giorgio Dell'Arti, che non è una ricorrenza tonda, ma è pur sempre una nostra grande festa, laica, nazionale.

Mercoledì, 11 settembre 2013 - Un affettuoso saluto a Jimmy Fontana. Il poeta del "Paese mio che stai sulla collina" e de "Il Mondo" ci lascia, con bellissimi ricordi.

23 agosto 1927 - 2013 in ricordo di Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco. La loro innocenza è da qualche tempo (troppo recente) finalmente ufficialmente riconosciuta. Collegamenti:

- alla splendida canzone "Here's to you" dedicata dall'immenso Ennio Morricone e interpretata da Joan Baez e

- al celeberrimo film "Sacco e Vanzetti" con il grande Gian Maria Volonté.

Giovedì, 23 maggio 2013. "Le loro idee camminano sulle nostre gambe" - Capaci (PA) 1992 - 2013

Giovedì, 9 maggio 2013 - In memoria del Sig. Peppino Impastato. Quali italiani ricordano questo anniversario? Per non dimenticare consigliata la visione de "I cento passi". Lo stesso giorno, 9 maggio 1978, il ritrovamento del cadavere dell'On. Aldo Moro, una coincidenza casuale?

Lunedì, 6 maggio 2013 - Sembrava non dovesse mai più accadere: è deceduto a 94 anni il senatore Giulio Andreotti.

Sabato, 20 aprile 2013 - rieletto Presidente Giorgio Napolitano. Prosegue il caos in Italia, con forze politiche al limite dell'irresponsabilità.

Sabato e domenica, 23-24 marzo 2013 - Giornate del FAI. Si rinnova l'appuntamento con il FAI e con la possibilità di visitare gratuitamente o a prezzi ridotti i pregevoli "pezzi" della nostra storia e cultura. Per informazioni e dettagli il sito specifico.

Sabato, 16 marzo 2013 - Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati. E' la seconda volta su tre che ho il piacere di eleggere una donna alla Presidenza della Camera dei Deputati. Allora la grande Nilde Iotti e oggi Laura Boldrini (conterranea). Irene Pivetti, no!

Lunedì, 4 marzo 2013 - Grande Lucio!

Domenica e lunedì, 24-25 febbraio 2013 - Un voto che lascerà un segno indelebile nella Storia della Repubblica. Non si è ancora riusciti a rimandare a casa B., ma lo scenario è comunque profondamente cambiato. Ancora una volta la sinistra non può vincere in questo Paese di ultra-moderati che però vota in massa M5S.

21 febbraio 2013 - L'Aquila. Europa e governanti nazionali, gli italiani, devono, devono, ricostruire e ridare vita a L'Aquila. Non è possibile resti così.

25 gennaio 2013 - La campagna elettorale impazza a colpi sempre più duri. Bersani e Monti, Vendola e Ingroia, Giannino e Grillo, e ancora, abbiate pietà, Berlusconi e Maroni.

31 agosto 2012 - Monti prosegue la sua, difficile e irta di ostacoli, azione di Governo. Aspettando il 2013, sperando sia l'anno di svolta, del ricambio della quasi totalita dell'attuale classe politica che ci ha portato così in basso, della nomina del nuovo Presidente della Repubblica, che speriamo sia molto giovane e capace, etc., etc.

19 maggio 2012 - Brindisi Non si può attaccare una Scuola, non si possono colpire e stroncare giovani innocenti. Solo bastardi, mezzi uomini possono concepire e realizzare azioni così assurde. Melissa simbolo della riscossa e del cambiamneto inarrestabile.

27 aprile 2012 - La Spagna ha voluto un governo di destra? Immancabile crisi e declassamento del debito spagnolo.

25 aprile 2012 - 67° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. Il Presidente Napolitano in visita nelle Marche, prima a Pesaro, poi a Recanati alla Casa-Museo di Leopardi, voluta da Olimpia in persona.

Anno nuovo 2012 - come va lo spread?

25 dicembre 2011 - Ciao Giorgio (28 ago 1920 - 25 dic 2011). 91 anni, sicuramente una bella età, trascorsa fino all'ultimo con una entusiasmante lucidità, ma sempre troppo presto per una grande, integerrima persona che lascia un vuoto enorme.

8 novembre 2011 - Dimissioni! 308 e non 316... 7-8 "traditori" mettono fine, finalmente, malamente e decisamente fuori tempo massimo, all'era Berlusconi. Ora attenzione a Tremonti o farà il "premier" o le squadre ispettive di UE e FMI gli troveranno qualche "giochetto" contabile di troppo?

3 novembre 2011 - Mario Draghi si insedia in BCE e sforbicia i tassi. Giù il tasso ufficiale dall'1,50% all'1,25% e conseguente fiato alle borse di tutto il mondo.

23-24 ottobre 2011 - Germania-Merkel e Francia-Sarkozy dettano l'agenda al Governo italiano che non solo non è in grado di pensarla ma neanche di eseguirla. Il Consiglio dei Ministri convocato in seduta straordinaria, dopo ore di consultazioni, non si svolge. Le dimissioni sarebbero l'unica decisione consequenziale.

21 ottobre 2011 e dal cilindro (del Quirinale?) esce uno "splendido" Ignazio Visco nuovo Governatore della Banca d'Italia.

20 ottobre 2011 - Roma sott'acqua in 2-3 ore di pioggia. Il Sindaco Alemanno a chi chiederà ragione dei danni arrecati a Roma questa volta?

20 ottobre 2011 - Oggi verrà nominato il candidato a Governatore della Banca d'Italia, selezionato da Sarkozy, neo-padre e che in fin dei conti sarebbe la scelta migliore (una specie di staffetta Draghi - Bini Smaghi come ai tempi di Rivera e Mazzola).

6 ottobre 2011 - Un sacco di fatti: Danimarca, Moody's, Steve Jobs, Tremonti... Mentre la Danimarca ci dà una sonora lezione, e non perché le elezioni le ha vinte il centro-sinistra, ma perché hanno posto in posizioni chiave adulti di genere femminile di 28 anni, nel frattempo Moody's in un solo colpo ci declassa di 3 gradini da AA2 ad A2, ma noi stiamo facendo tutto bene e sbagliano le agenzie di rating, Fitch è avvertita! Se ne va, come al solito troppo presto, Steve Jobs. Per fortuna, non essendo vissuto nel nostro Paese per vecchi aveva fatto pressoché tutto, con la grande scelta di tempo di farsi da parte in tempo utile, dando così un altro esempio che in Italia sarebbe impensabile. E Tremonti, Tremonti niente sempre bla, bla, bla...

20 settembre 2011 - 141° della Breccia di Porta Pia. Ci vuole un'altra Porta Pia: Standard & Poor's declassa l'Italia, da A+ ad A (lontanissimi dagli Stati tripla A). "Caro" puttaniere (e chi se ne frega) Presidente del Consiglio te ne devi andare il Paese è prossimo alla totale rovina. Non importa come passa il suo tempo libero, ma il Governo dell'Italia non si fa nel tempo libero.

7 settembre 2011 - Et voilà. Dopo un mese di chiacchiere in libertà... le mani nelle tasche degli italiani. L'IVA che non si varia, aumenta nella notte dal 20 al 21% (scusate se è poco). Su ogni acquisto o bolletta pagheremo l'1% in più. L'approfondita discussione parlamentare diventa una "bella" fiducia. In più torna il cosiddetto Contributo di Solidarietà (chissà se il cuore gronda ancora sangue? Anche un po' blasfemo, se vogliamo). Italiani, chiudete le vostre tasche e al momento del voto dite basta a questa classe politica di super privilegiati!!!

6 settembre 2011 - Sciopero generale della CGIL. Svegliati Italia, svegliatevi giovani italiani, non fatevi, non facciamoci sottrarre tutto.

2 settembre 2011 - Dalla balla di "non mettere le mani nelle tasche degli italiani" alla pia speranza che siano "gli italiani a mettere le mani nelle tasche del Governo" con il recupero dell'evasione... I migliori auguri di stanare tanti evasori di oltre 3 milioni di € (di imposte evase quindi almeno il doppio di redditi evasi o un imponibile iva evaso di 15 milioni di €). Bene! Solo in Italia occorre una legge che dica che va in galera chi non fattura o realizza un "nero" di 15 milioni di €.

31 agosto 2011 - Manovra fiscale. La Voce.info dice che siamo alla 4^ manovra in due mesi. Come commento vale quanto già scritto il 27 maggio 2010. Non si tratta di corsi e ricorsi storici, ma semplicemente degli stessi superficiali, arruffoni e interessati governanti.

25 agosto 2011 - Manovra sì, manovra no! Questo paese dei Cachi deve decidere una volta per tutte se vuole essere il paese dei furbi e degli evasori, e allora condoni e aumento dell'iva (dello 0,5% - 1% o 1,5% sic!) che sarà pagato solo dagli "stupidi", o uno dei Paesi guida di questo pazzo mondo e allora tassiamo le grandi rendite (realizzate evadendo e con furbate varie) e diamo il privilegio di pagare il contributo di solidarietà a carico di quegli italiani ancora in grado di dare una mano al proprio Paese e ai loro connazionali ogni giorno più poveri.

17 maggio 2011 - Proprio oggi che Arianna compie 10 anni e mezzo (conta? conta, conta) si scopre che UN'ALTRA ITALIA E' POSSIBILE!!! Ed ora voliamo ai ballottaggi.

15 e 16 maggio 2011 - Elezioni Amministrative - VOTIAMO!!!. Non cadete nella trappola del non voto! Questo vogliono. Vogliono che ci disaffezioniamo del tutto, per manovrare meglio ancora i loro sporchi affari. NON FACCIAMOCI MANDARE AL MARE!!!

27 aprile 2011 - Basta!!! Come dice Crozza "Monumento al limite ignoto". In Italia non esiste più alcun baluardo: l'art 11 della Costituzione è sempre più oltrepassato e siamo in guerra con la Libia (contrari paesi come la Russia o la Cina); per by passare un referendum è sufficiente pensare che c'è troppa emotività ed è meglio che gli italiani non votino; siamo stati un popolo di emigranti, ma ci rimpalliamo persone in cerca di un'opportunità, al pari di merce avariata, con la Francia di Sarkozy, altrettanto oltranzista; etc., etc., etc...

17 marzo 2011 - 150° anniversario Unità d'Italia. Penso che dovrebbe diventare la vera Festa Nazionale.

13 febbraio 2011 - ore 16: Iniziativa delle donne "non Ruby" - SE NON ORA QUANDO. Interveniamo numerosi anche a Macerata - Piazza San Giovanni. Arianna fatti sentire!!!

9 febbraio 2011 - "Farò causa allo Stato" (Silvio Berlusconi). Quando smetterà questo cittadino di pensare al proprio Stato come pagatore delle sue personali molteplici esigenze, magari con la solita leggina fatta ad hoc, per il suo personale rimborso spese? Quando invece dimostrerà il rispetto minimo che ogni cittadino, a maggior ragione chi ha il privilegio di ricoprire incarichi istituzionali, deve allo Stato stesso di cui fa parte e di cui è l'elementare componente? Ognuno ha lo Stato che si merita ed è fondamentale ricordarsene, tutti i giorni e specialmente quando ci si ridarà l'opportunità di votare.

11 gennaio 2011 - Per fare il generale bisogna aver fatto 5 anni il generale. Buon Anno a Tutti... Questo è il nostro paese gerontocratico, clientelare, dell'amico dell'amico... etc., etc. Speriamo che il 2011 sia un anno migliore.

28 dicembre 2010 - Solidarietà ai Pastori Sardi a cui è stata impedita la loro civile manifestazione nella loro capitale. Vergogna!

29 novembre 2010 - Grazie Mario! Ci hai regalato, e li terremo sempre vivi nel cuore, momenti indimenticabili.

12 novembre 2010 - Chi ricorda Nassirya? Nassirya ricordata solo da vie e forse piazze?

25 ottobre 2010 - Antigua ringrazia! Spieghi il Governo perché Antigua ha avuto abbonato il 90% del suo debito verso l'Italia (dell'ordine di centinaia di milioni di €)? Perché Antigua - paradiso fiscale sì e l'Africa nera no? Perché dal 2004 non se n'è saputo niente?

13 ottobre 2010 - I minatori tornano in superficie. Evviva! Una buona notizia. Pur con l'inevitabile evento mediatico i minatori Cileni sono tratti in salvo, molto prima di Natale come inizialmente previsto.

9 ottobre 2010 - Altro sacrificio di 4 nostri ragazzi in Afganistan. L'unico dubbio che viene al Ministro La Russa è se dotare o meno i nostri aerei di bombe, così da concorrere anche noi alle periodiche stragi d'innocenti. L'articolo 11 della Costituzione è sempre più trascurato. Cari connazionali non rifacciamo sempre gli stessi errori.

24 settembre 2010 - Evviva!!! Chiudiamo i Corsi di Laurea e all'integrazione dei disabili ma abbiamo la Scuola di Guerra. I ministri Gelmini e La Russa danno il bene placet alla Scuola di Guerra in Lombardia. Ringraziamo l'organo di stampa rivoluzionario e d'opposizione Famiglia Cristiana per aver dato la notizia. Il fatto segue la recente istituzione della "mini - naia". Avanti così saremo presto pronti per la prossima dichiarazione suicida da Palazzo Venezia o almeno avremo anche noi l'esaltato di turno che uccide 10 persone inermi perché pratico di tiro al bersaglio... Complimenti per il Buon Governo.

22 settembre 2010 - Governare l'Abruzzo forse non è opportuno. Arrestato l'Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo (PDL).

20 settembre 2010 - 140° della Breccia di Porta Pia (1870-2010). Finalmente una sorta di pacificazione, ci sono voluti 140 anni e l'importantissima ricorrenza risorgimentale e dell'Unità d'Italia viene comunemente festeggiata dal Presidente della Repubblica, dal Segretario di Stato Vaticano e dal Sindaco di Roma... una buona notizia.

9 settembre 2010 - Si può arrivare a 90 anni e ancora non capire se è meglio andarsele a cercare o fare finta di niente e che tutto vada bene: mafia, malaffare, etc. etc. Onori all'eroe-borghese Giorgio Ambrosoli e al Sindaco Angelo Vassallo.

6 settembre 2010 - Ancora eroi silenziosi, giustiziato il coraggioso Sindaco di Pollica (SA) Sig. Angelo Vassallo, fatto oscurato dall'inutile chiacchiericcio politico.

3 settembre 2010 - Plaudiamo all'iniziativa dei Ministri Carfagna e Frattini per la liberazione di Sakineh Mohammadi-Ashtiani

2 settembre 2010 - Liberare subito Sakineh Mohammadi-Ashtiani, liberare la libertà di pensiero e comportamento.

23 agosto 2010 - Copiapò (Chile) "Estamos Bien EN EL Refugio los 33" Ancora nel 2010 persone devono lavorare a 700 m. sottoterra ed in condizioni assurde. Adesso, se potete, pochi effetti mediatici e pensate a salvare queste 33 persone, fra cui il cosiddetto leader Sig. Mario Gomez di 63 anni. I familiari giustamente li reclamano.

17 agosto 2010 - Muore il Presidente "Emerito" Francesco Cossiga (82 anni) portandosi nella tomba gran parte dei segreti d'Italia con suo sommo vanto.

2 agosto 2010 - 30° anniversario della strage alla stazione di Bologna (1980). Via l'orrendo ed ipocrita segreto di stato, alle 85 vittime ed ai loro inconsolabili parenti almeno la verità.

24 giugno 2010 - Slovacchia 3 - Italia 2. Il Mondiale di Calcio del Sudafrica deve ancora iniziare e l'Italia è inspiegabilmente fuori!!!!!

22 giugno 2010 - Un significativo 36% a difesa dei diritti. Il lavoro è fondamentale, ma non è possibile abdicare, dimenticando e cancellando secoli di lotte. Sono i Paesi in via di sviluppo a doverne avere a loro volta, non arretrare chi li ha avuti riconosciuti.

27 maggio 2010 - Crisi: allora Manovra Finanziaria di 24 miliardi, sì, però in 2 anni. "Ce la chiede l'Europa", altrimenti non la facevamo? "Abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità", è vero, e non è una novità, ma chi? Perché non si fanno i nomi e i cognomi? Si aboliscono 10 Province, anzi 9, anzi no. Tracciabilità dei pagamenti: ma l'aveva già fatta l'Onorevole Visco, allora non la facciamo, anzi sì, a partire da 7.000 €, no a partire da 5.000 €. Ma da chi siamo governati! Ma siamo governati? Ed infine, se avessimo bisogno d'ispirazione, ci sono degli "ottimi" testi tratti dalle opere del sig. Benito Mussolini... sì, proprio lui.

18 maggio 2010 - Il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti snocciola i rimedi per superare la crisi. 2 i provvedimenti d'eccezione: lotta all'evasione fiscale e caccia ai falsi invalidi.

18 maggio 2010 - Berlusconi in difficoltà politica. Berlusconi ha un difficile dialogo con Fini? Litiga con Bossi? Niente paura il compagno D'Alema ventila la possibilità di governissimo e offfre la solita stampella pur di rimanere nella propria "carega".

3 maggio 2010 - Il Ministro Scaiola fa il bis. Costretto per la seconda volta alle dimissioni, tutt'altro che volontarie, ci auguriamo che abbia il buon gusto di non provarci una terza volta o che comunque chi ha l'Autorità di selezionare i Ministri di Governo sia più attento ai curricula di ognuno.

24 aprile 2010 - Anniversario del genocidio degli Armeni nel 1915. Un milione e mezzo di persone pressoché dimenticate ed oscurate per il bene stare delle relazioni internazionali.

12 aprile 2010 - E bravo Romano! Romano Carancini nuovo Sindaco di Macerata, ma che fatica. Solo 126 voti. Perché facciamo così fatica a coinvolgere i cittadini?

12 aprile 2010 - Un caro saluto ad un Signore che se ne va a soli 59 anni, troppo pochi per un uomo di quella levatura. Ci mancheranno molto gli stringenti editoriali di Edmondo Berselli.

28 marzo 2010 - Staccatona!!! Staccatona di Alonso ed Hamilton non passa.

15 marzo 2010 - Tirreno-Adriatico a Macerata. Vince Ignatiev e Arianna sostiene Scarponi lungo il percorso. Poi però il giorno dopo, con tempo ex-aequo, il vincitore sarà Garzelli, con Scarponi che sorride sportivamente.

14 marzo 2010 - Tripletta: Alonso, Massa, Seedorf. Doppietta Ferrari è l'80^ e Milan ad un punto dall'Inter.

10 marzo 2010 - Manchester United - Milan 4 a 0. Dimissioni, dimissioni, dimissioni... azzeramento immediato dell'intera dirigenza!!!

9 marzo 2010 - Elezioni Regionali - caos liste. "Paese di arruffoni"!!! Una volta sbagliato, non si ammette l'errore e si cerca una soluzione ragionevole. No! In modo arrogante, si afferma di essere comunque nel giusto, si stravolgono e calpestano regole elementari, si infangano le massime cariche dello Stato e si mette una pezza peggiore del buco. Come si poteva fare? In modo molto semplice: si rispetta la legge, supposta uguale per tutti, se si compie un umano errore (anche se esageratamente superficiale), lo si riconosce ed umilmente si cerca una soluzione. Con l'accordo della "controparte", per altro sempre più frequetemente parte medesima dello stesso caos, si potevano rinviare di una ventina di giorni/ 1 mese le elezioni (di una Regione, visto che l'ambito, caro Governo, è Regionale e non Statale... siamo o no favorevoli al Federalismo?). Forse si arriverà a questa soluzione, ma dopo aver compiuto tutti gli errori di percorso possibili ed aver il ridotto il Paese ad un paese di barzellettieri.

1 marzo 2010 - Giornata dedicata a Chopin. 200° anniversario della nascita. Viva la musica che mette serenità.

25 gennaio 2010 - E 2! Dopo Marrazzo si dimette anche Del Bono. Storie private e diverse che coinvolgono e travolgono il ruolo pubblico. Nel PDL invece proseguono allegramente le selezioni per le migliori.

24 gennaio 2010 - Nichi Vendola 73%, sconfitta la gerontocrazia politica. Una buona notizia!

24 gennaio 2010 - 500 € ai giovani che si affrancano, recuperandoli dalle pensioni di anzianità (non le pensioni degli anziani ma le pensioni degli anziani date a "giovani" raccomandati che sono andati in pensione anche con 14 anni, 6 mesi ed un giorno di "lavoro", anche figurativi e/o riscattando inutili lauree). Se si facesse sul serio, ma non si fa sul serio, sarei profondamente d'accordo con questa iniziativa.

18 dicembre 2009 Copenhagen - Flop mondiale sul clima. Però ci sono state due settimane di canti, balli e feste di tutti i tipi.

13 dicembre 2009 il Presidente del Consiglio vigliaccamente colpito da una persona disagiata (ce ne sono purtroppo molte). Gesto assolutamente deprecabile e pericoloso. Si tratta però dell'ennesimo episodio che pone sempre la stessa domanda: che Paese siamo?

20 novembre 2009 - Che schifo! Chi ha carbonizzato la povera Brenda?

Somalia, 19 novembre 2009 - Può una giovane mamma, di vent'anni, morire lapidata (per adulterio) in una pubblica piazza? Sì.

1 novembre 2009 Influenza "A" - Che confusione!

25 ottobre 2009 - grande giornata di democrazia. Una parte consistente di italiani, in modo ordinato, con le idee più chiare della classe politica che li rappresenta, si reca a votare le primarie del Partito Democratico. Una buona notizia.

29 settembre 2009 - Buon Compleanno Presidente. Oggi il Presidente Silvio Berlusconi compie, dice Lui, 37 anni, in realtà sono 73, come nostra madre che, molto attiva, fa la pensionata-casalinga a 1.000 € e rotti. E' così che l'Italia progredisce e fa passi da gigante, all'indietro.

27 settembre 2009 - la Lettera di San Giacomo Apostolo: è la lettura che, accompagnando Arianna, ho avuto l'opportunità di leggere durante la Messa, recita: "Ora a voi, ricchi: piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! le vostre richezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni! Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore onnipotente. Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie, e vi siete ingrassati per il giorno della strage. Avete condannato ed ucciso il giusto ed egli non vi ha opposto resistenza". Cari cattolici... meditate, meditate.

15 settembre 2009 - 13,47% è lo "share", cos' è lo share? In poche parole la puntata di "Porta a porta" dedicata al punto sul terremoto di L'Aquila e dintorni è stata vista da pochi. Io che non lo guardo mai, l'ho vista. Mi sembrava fondamentale e necessario vedere come siamo messi. I pochi me li aspettavo per due motivi: 1) perché non è vero che il premier è un grande comunicatore, è vero invece che ha sempre goduto e gode di condizioni speciali di comunicazione 2) perché si dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che i problemi altrui non fanno audience o meglio non fanno audience le possibili soluzioni, i problemi su cui piangere, senza risolvere, fanno picchi d'ascolto.

1 settembre 2009 - aneddoto bancario 4 - Il Commercialsta predispone l'F24 del cliente e lo invia telematicamente all'Agenzia delle Entrate che lo invia alla Banca. La Banca lo riceve e non lo paga, anzi, il "Sistema" lo rifiuta. La Banca non vuole dei clienti ma dei "cronometri". Ma se il cliente è un "cronometro" che bisogno ha della Banca?

26 agosto 2009 - Aneddoto bancario 3 - Udite, udite! Un importante Istituto Bancario (altri hanno già fatto lo stesso in ottemperanza di "preziose" indicazione ABI), già a partire dal prossimo 1° ottobre 2009, elimina sia la famigerata Commissione di Massimo Scoperto sia le Spese (annuali) di Istruttoria Fido e le sostituisce con le più accattivanti ed onerose Commissione per scoperto di conto e Commissione, mensile con addebito trimestrale, sull'accordato. Il tutto, ovviamente, in ottemperanza alle norme di legge (costruite ed interpretate ad hoc?).

14 agosto 2009 - Aneddoto bancario 2 - Telefonata del bancario di turno: "il conto è al limite di fido... potete provvedere?". Alla vigilia di ferragosto quale può essere il senso di una telefonata di questo tenore?

Ipotesi 1 - è una telefonata di routine che secondo una procedura stabilita l'impiegato non può non effettuare. L'esito è procurarsi e procurare disturbo. La procedura, lungi dall'essere proficua, andrebbe modificata o eliminata.

Ipotesi 2 - L'Istituto ritiene di dover sottoporre il cliente ad un positivo stress pre-ferragostano che al rientro dalle ferie produrrà i suoi positivi frutti come: male parole, peggioramento ultetiore dello standing del cliente, chiusura istantanea dei rapporti...

Ipotesi 3 - Gli Istituti Bancari, un po' lontani dalle logiche d'impresa, pensano che il ferragosto sia il periodo di massima produttività aziendale e sollecitano quindi un proficuo loro coinvolgimento.

Proviamo ad abbozzare una breve morale: quand'è che le Banche invece di evidenziare problemi, ovviamente noti alla loro clientela, proporranno soluzioni?

10 agosto 2009 - Aneddoto bancario 1 - Cliente presso filiale di Macerata: "potrei cambiare questo vostro assegno?" - Impiegato banca "Per poter cambiare l'assegno deve recarsi a Mogliano (Comune della filiale emittente l'assegno - n.d.a.)". Sic! Quindi abbiamo attraversato la strada e versato l'assegno rimettendoci, noi, 3 gg. di valuta. E le Banche macinano profitti!!!

7 agosto 2009 - Come ogni anno, oggi l'ITALIA CHIUDE PER FERIE. Chiunque di Voi abbia bisogno di qualsiasi cosa metta in conto ricerche estenuanti e delusioni cogenti... buone ferie!!!

14 giugno 2009 Non si può fare qualcosa di nuovo che subito te la copiano: 3 anni fa, con Arianna, abbiamo iniziato a fare l'orto che prima Michelle Obama ed ora niente meno che la Regina Elisabetta si sono messe a fare lo stesso.

5 maggio 2009 - Chi di veline, quotidianamente e da anni, ferisce di veline rischia di perire.

25 aprile 2009 - Il Presidente Napolitano lo celebra ricordando i valori fondanti della storia repubblicana. La festa è dell'Italia, degli italiani tutti ma i fatti storici sono inequivocabili.

27 marzo 2009 - Nasce il Popolo della Libertà: "Per fortuna che Silvio c'è..." non è un eccessivo culto della persona?

10 marzo 2009 Cosa c'entra la ricerca sulle cellule staminali con le ideologie?

17 febbraio 2009 - Onore al Segretario Walter Veltroni. Onore, di fronte alle dimissioni del Segretario del Partito Democratico Walter Veltroni: Onore per aver creduto e credere ancora in un grande progetto di aggregazione, in un Paese che si divide su tutto, Onore per averlo portato avanti con tenacia, Onore per aver fatto un passo indietro di fronte a risultati obiettivamente negativi ed assumendosene tutte le responsabilità.

27 gennaio 2009 - Giorno della Memoria. Per non dimenticare gli errori del passato e replicarli pari, pari, nella vita di ognuno, tutti i santi giorni. Amen!

26 gennaio 2009 - Adesso è l'Euribor a rincorrere il tasso BCE. L'Euribor a 3 mesi è al 2,15%, il minimo dal 2005. Caleranno i tassi applicati dalle banche a famiglie ed imprese?

15 gennaio 2009 - La BCE taglia ancora. Il Tasso di riferimento BCE è al 2% (come nel giugno del 2003, punto più basso dall'introduzione dell'Euro), basterà per convincere le banche a dare fiato alle imprese? Le rate dei mutui e finanziamenti a tasso variabile, questa volta, caleranno?

1938-2008: 70 anni dalle leggi-vergogna, razziali, emanate dal regime fascista in Italia.

10 dicembre 1948 - 10 dicembre 2008: 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo firmata a Parigi all'indomani della 2^ guerra mondiale. Un mondo di Pace è possibile.

26 novembre 2008 - La pillola del giorno. Inizia a Rio (sarebbe bello andare) il 3° congresso contro lo sfruttamento dei minori. Un po' di dati: riguarda 2,5 milioni di bambini, quasi la metà di età inferiore a 12 anni, la civilissima Italia (udite, udite) è al 5° posto al mondo per numero di consumatori di pedopornografia (fonte: Radio Anch'io - Radio 1 del 26/11/08).

24 novembre 2008 - La pillola del giorno. Nel mondo siamo circa 6 miliardi: 1 abitante su 5 è cinese; circa 1 su 5 è indiano; intorno al 60% sono gli abitanti dell'Asia. Forse dovremmo tenerlo nel dovuto conto.

19 novembre 2008 - La pillola del giorno. "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare (Martin Niemoller - L'Unità, 13 nov.'08)

4 novembre 2008 Obama è Presidente!!! - Spike Lee: "La sua forza sta nella gente che è riuscito a raggiungere: neri, bianchi, ispanici, asiatici, gay".

F1: Hamilton - Massa 98 a 97. L'anno scorso Hamilton ha perso un mondiale che gli spettava, quest'anno ha vinto, per 1 p., un mondiale che non gli spettava. 1 a 1 palla al centro, intanto la FERRARI è miglior costruttore sia quest'anno sia l'anno scorso e per 8 volte su 10, 8 a 2, tutti a casa!!!

31 ottobre '08 - Mutuatari a tasso variabile di tutto il mondo attenzione alla prossima rata, deve essere più bassa. L'Euribor, dopo l'intervento della Bce, è in picchiata (il 6M dal 5,32% del 30/9 al 4,89% di ieri) anche la prossima rata deve essere più bassa di quasi mezzo punto. All'occhio!!!

29 ottobre 08 - Il Senato ha convertito in legge il decreto "elementare" della Ministra Gelmini di "riforma" della Scuola Primaria-Elementare.

Interessante e significativa iniziativa del PRC di Falconara e non solo
23 ottobre '08 - Distribuiti ben 400 kg di pane ad 1 € al kg.
Di più>>


La frase del giorno:

Il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me (Immanuel Kant 1724 - 1804) - 1 ottobre 2023


Chi siamo


Il nostro capostipite è Enzo, detto Panzì. E' arrivato alla veneranda età di 79 anni e ormai marcia deciso verso gli ottantaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! - Marciava, proprio ieri (2011) ha tagliato il traguardo degli 80 anni, augurissimi ed evviva!!! E ora... 81-82 e 83, or, ora 84... e 85... Auguri vecchietto, ma datti una regolata!!! Purtroppo, mi ha preso in parola e se l'è data: 86 anni, 6 mesi e 5 giorni... il 29 gennaio 2018, ci ha salutato, ciao babbo, grazie di tutto, di una vita intensa, appassionante e bella insieme, andremo avanti nel tuo nome.

E' sposato con nonna Mary (Maria Cingolani, i Taglialardo) che quest'anno (2012) accusa qualche "acciacco" di troppo. Ciò non di meno, quest'anno (2016) anche lei taglia il traguardo degli 80!!! E anche 81! Cara nonna, nonostante se ne sia andato nonno e che fai di tutto per acciaccarti di più (vedi il 13 agosto 2018), tenacemente sei con noi ad allietarci le giornate e a impegnarci ad aiutarti ad anadare avanti.

Nel 2011, hanno fatto 50 anni di matrimonio, che bella coppia!!! E oggi 3 giugno 2013 sono a 52, 2014 - 53, 2015 - 54, ma è duretta!!! In ogni caso siamo a 55!!! 2017 - 56 anni e il mio praticantato come badante fa progressi.

Ad onor del vero capostipite è almeno Nonno Romano (3/12/1896 - 22/3/1977) o il di lui padre Diomede Cappelloni (1860 - 1914) raffinato ebanista.

Menzione speciale per Nonna Iole (Cascone, 21/4/1903 - 15/2/1974, il babbo, Giovanni, era di origine siciliana e militare a Macerata, ove ha incontrato Domenica Corradini, detta nonna Mennica!). Nonna Iole, donna fortissima, che a causa di separazione ante-litteram (1961), si è fatta carico di tutto (negozio, casa, figli...).

L'artigianato ha sempre pervaso il nostro vivere quotidiano; la tradizione viene portata avanti da Andrea che ostinatamente continua a fare il Vetraio e non solo (meccanico, falegname, idraulico, impiantista... in poche parole mani d'oro!!!).

Albert, il parente d'America, ci indica molto accuratamente che il babbo di Diomede (Giovanni) e il nonno (Emidio) erano anch'essi ebanisti, quindi la progenie artigiana è veramente lunga e da rispettare (Emidio, Giovanni, Diomede e Romolo, Romano e Monaldo e Vittorio e Vincenzo, emigrato in Argentina ma pur sempre artigiano, Enzo e Giannino, Andrea, ben 6 generazioni e tanti capolavori presenti nel mondo).

Noi "giovani" siamo 2 fratelli: Roberto (per chi non mi conosce sono quello nel riquadro, in alto a sinistra, vicino ad Arianna, nella proverbiale foto del suo 2° compleanno) e appunto Andrea.

Io inoltre ho sposato un medico, Cinzia Ferretti e ci è nato un fiore di bambina: Arianna (vedere per credere ==> Nonno e Ari e La storia di Arianna).

Dall'altro ramo familiare, quello di Nonna Mary, vanno menzionate/i: Nonna Eugenia (12/6/1906 - 2/4/1997), donna di grande saggezza popolare, anche se "con la 3^ elementare e chiuderemo un occhio", e il fattore Nazzareno Cingolani (nonno Neno 3/3/1902 - 10/5/1975).

Ora è fondamentale dire qual è il nostro positivo brodo di coltura e quindi dedicare spazio alla cara Macerata, proprio quando, mio malgrado, mi sono dovuto staccare il 13 giugno 2009 (sic!).

("Webmaster": Roberto Cappelloni)

N.B. chiunque gradisse una migliore indicazione o addirittura la rimozione di quanto riportato è pregato di segnalarlo gentilmente all'indirizzo e-mail: cappelloniroberto@gmail.com.

Per informazioni e notizie: cappelloniroberto@gmail.com

Links e banner utili

IN PRIMO PIANO NEL SITO (in ordine alfabetico)

Amsterdam e l'Olanda 2019

Animali (i nostri...)

Arianna - La storia con Arianna e Ari e la danza

Belforte di Preci e Monte Cavallo (22 - 23 agosto 2009)

Berlino e la Germania 2017

Collezionismo

Curriculum Roberto

Energia - risparmia le energie con la Coop (20 ottobre 2008)

Flora il coniglio, anzi la coniglietta (insomma neanche tanto coniglietta)

Giardino ed orto

Giornata "Adventure" per Ari e Rob - 13 agosto 2009

Giro d'Italia 100° - Roma maggio 2009

Irlanda 2011

Irlanda 2013

La mia amata Radio

Londra 2014

Mamma - le ricette

Musica

Nonna Mary - le ricette

Parigi e la Francia del nord 2012

Parigi e la Francia del sud 2016

Polonia 2015

Sakineh libera subito!

Santa Flavia (PA) - 10/14 ottobre 2012

Sasso Simone 15 novembre 2009

Treia - sfilata del 2 agosto 2009 in costume d'epoca

Treia - sfilata del 1° agosto 2010 in costume d'epoca

Treia - sfilata del 7 agosto 2011 in costume d'epoca

Treia - sfilata del 4 agosto 2013 in costume d'epoca

Vacanza a Sant'Andrea dello Jonio (CZ)

Vacanza a San Vito di Cadore (BL)

Visita di San Pietroburgo - giugno 2009

Visso (MC) - 18/19 aprile 2009

 

Lunedì, 23 ottobre 2023 - Venire, giovanissimo, dal Mali e frequentare un corso sui cantieri edili sono gesti d'amore verso il nostro paese.

Siamo tornati! Domenica, 1° ottobre 2023. Non è stato facile, sia perché gli strumenti sono un po' vetusti, sia perché ritrovare motivazione non è stato facile. Ma siamo di nuovo qui!

Mercoledì, 20 gennaio 2021 - L'alba di un nuovo giorno!!!

Lunedì, 9 novembre 2020 - Il buongiorno si vede dal mattino. Buongiorno con un fiore.

Venerdì 17 luglio - Lunedì 20 luglio 2020, una volata importante. Per me è una svolta, vedremo nei prossimi mesi.

Domenica, 23 febbraio 2020 - Grazie Albert e grazie mamma. Per necessità abbiamo ripreso a vivere in campagna, che bella situazione, e oggi abbiamo messo a dimora la mimosa che Albert e famiglia ci hanno omaggiato in memoria di mamma. Grazie!

Martedì, 18 novembre 2019 - Oggi si simula e domani si colpisce, forza!!!

Domenica, 17 novembre 2019 - Ovviamente non un giorno qualsiasi, sorpresa, sorpresa e ancora sorpresa...

Lunedì, 16 settembre 2019 - Trento - un nuovo inizio. Uno stato d'animo al settimo cielo, una grandissima emozione e soddisfazione, Arianna all'Università, paragonabile e non so in quale posizione solo a quando è venuta al mondo.

Domenica 7 luglio 2019 - Martedì 16 luglio 2019 - In viaggio per Amsterdam e l'Olanda. Si riparte tutti insieme, senza bandi fra i piedi e a Esame fatto. Si va ad Amsterdam e un po' di Olanda del Nord, qui le nostre note di viaggio.

Mercoledì, 19 giugno 2019 - Forza Arianna!!! "Sogna, ragazza sogna" la dedichiamo a te, "non è vero che la ragione sta sempre col più forte, io conosco poeti che spostano i fiumi con il pensiero..., manca solo un verso a quella poesia, puoi finirla tu".

Martedì, 29 gennaio 2019 - Marito, Babbo, Nonno Enzo, ci manchi.

E' passato un anno, è passato con sofferenza per la tua mancanza, mamma resiste, continueremo a ricordarti, con amore, rispetto e nostalgia.

Lunedì, 17 settembre 2018 - Santa Arianna e San Roberto, Ci siamo. Sì ci siamo, ora si fa sul serio, fra due mesi la maggiore età e oggi si abborda l'ultimo anno delle superiori. Forza Arianna, le foto le abbiamo, ma anche in tema di privacy ora si fa sul serio, gli amici, parenti e conoscenti potranno vederle in incontri ravvicinati, forza, forza, Arianna.

Domenica, 22 luglio 2018 - Ciao Putin. In altri anni questo periodo sarebbe stato un culmine di entusiasmo per la concomitanza dei compleanni di Cinzia, babbo e da qualche anno ci mettevamo anche quello di zia Teresa al 14 luglio. Quest'anno ci dobbiamo concentrare sulla mamma, sarà il primo luglio senza babbo e oggi se n'è andato anche Putin, il nostro gattone da pubblicità. Ciao, mio, nostro bel micione, ci hai accompagnato per 10 lunghi e intensi anni, non male per un gatto non strettamente casalingo, ma dispiace forse anche di più. Proprio nell'estate del 2008 una nostra cara vicina ce lo ha portato, raccolto mal concio lungo la strada per Casette Verdini, quei segni ti sono rimasti per tutta la tua lunga vita: la ferita sulla bocca, un orecchio mozzatino, ma anche il faccione bellissimo. Ci mancherai, sei stato in questi anni una presenza bella, simpatica e costante.

Martedì, 6 marzo 2018 - Un anno che te ne sei andato e il ricordo si rafforza. Ciao, caro Ferruccio, ci manchi tantissimo.

Lunedì, 29 gennaio 2018 - Ciao babbo. "Ci saluta una persona a noi tanto cara, che ha saputo volgere gli occhi alla vita, con sicurezza, fermezza, ma anche ironia. Da oggi le idee che ci ha trasmesso rimarranno dentro di noi e sarà nostro compito farne tesoro e portarle avanti". Enzo Cappelloni n. 24.7.1931 - m. 29.1.2018

Lunedì, 1 gennaio 2018 - Buon anno, non sarà un anno qualsiasi, speriamo per tanti motivi, di sicuro perché segnerà la maggiore età di Arianna e 10 anni del nostro "sitarello".

Venerdì, 15 settembre 2017 - II Liceo. Una splendida giornata di sole segna l'inizio del II Liceo di Arianna, il percorso continua... e come dice la Dirigente: "consapevoli che il viaggio è più importante della metà".

Lunedì, 28 agosto 2017 - Ginnastica di notte. Anna Maria ci insegna che chi ha a cuore la vita fa ginnastica anche di notte. R.I.P.

Venerdì, 11 agosto 2017 - Lunedì, 28 agosto 2017 - 2 settimane di "ferie" fuori programma. Forse la prima volta che sono riuscito a concepire queste 2 settimane di ferie supplementari, quasi obbligate, non come una "jattura". Ho cercato di impegnarle meglio che potevo e non è andata male! Bene, anzi direi, sia dal punto di vista dell'impegno, sia dal punto di vista, molto più laborioso, dello svago! A ripensarci, è mancato purtroppo un po' di Cinema. Non è mancato invece, e per fortuna, l'appuntamento del 17/8 con l'Artigiantrekking a Cancelli di Fabriano, con annessa merenda da Capitan Bil, così come la più assidua possibile frequentazione della Piscina di Mario, spesso in solitario! Inoltre un po' di marketing facile per le belle realtà aziendali, collaterali di colleghi di lavoro: filiera corta di prodotti ortofrutticoli e ottimo verdicchio. Non ho trascurato neanche il giardino: nell'estate più siccitosa che ricordi, ho innaffiato tutte le sere e qualche volta anche al mattino.

Venerdì, 11 agosto 2017, Acqua. Ho di getto scritto questa storia relativa alla siccità di quest'estate e dei miei sforzi nell'utilizzo dell'acqua della cisterna per innaffiare il giardino e non solo. La riporto qui e nellla pagina giardino e orto. Ecco la storia.

Acqua. Abbiamo l'estate più siccitosa che ricordi, temperature record.

Cosa ho fatto?

Con un qualche sacrificio, tutte le sere sono andato a innaffiare, per avere un bel giardino? No, perché ne sono scarsamente capace, ma piuttosto per fare la mia micro parte nel fronteggiare i cambiamenti climatici, la desertificazione dell'Italia, per, come ha detto in modo illuminante uno studioso, "seminare" l'acqua. Cioè ridare al terreno un'acqua che, il ciclo perfetto della stessa, spero possa poi restituire a quella stessa terra. Un po' di numeri, in questa estate devo aver riversato qualcosa come oltre 800 q.li d'acqua o se preferite 80 mila litri. Mio padre, in tempi non sospetti (fine anni '70 del secolo scorso), non essendoci assolutamente la possibilità di aprire un pozzo naturale, realizzò una cisterna di raccolta dell'acqua piovana. Fortunatamente, nella fase di realizzazione, piovve abbondantemente, cosicché la cisterna di giorno, in giorno, per la pioggia che la "demoliva", è stata progressivamente allargata rispetto al progetto originario. Questo consente ogni autunno-inverno dignitosamente piovosi di raccogliere una massa d'acqua importante che con impegno appunto ogni estate, siccitosa o meno, cerco di riversare integralmente e anarchicamente al terreno. Lo scopo non è il bel giardino, che al limite ne è un effetto indotto, ma il pagamento di un debito al "nostro" bell'ambiente, della cui bellezza abbiamo poco merito, del cui degrado stiamo avendo grandissime colpe.

Giovedì, venerdì e sabato, 3-4-5 agosto 2017, una tre giorni impegnativa con 17 cugini nel finale. Il 3 la Notte dell'Opera, il 4 cena con i colleghi di lavoro, 24 a tavola e, dulcis in fundo, la cena con i cugini, ispirata da Albert, presente "in absentia" e tanto geloso, ma speriamo ci sarà modo di vedersi ancora e ancora.

Venerdì, 14 luglio 2017 Anniversario della presa della Bastiglia, compleanno di Zia Teresa e non solo: vent'anni dal mio 1° giorno di lavoro nelle Marche e a Macerata - Un ringraziamento sincero, sentito, va a tutti coloro che hanno consentito questo mio importante riavvicinamento ai luoghi natii e dell'infanzia-adolescenza.

Martedì-Venerdì, 11-14 luglio 2017, dopo gli altri cugini ritrovati, arrivano gli americani!!! - Che emozioni con il carissimo e gradevolissimo Albert Bauer e la sua famiglia da Lambertville - New Jersey. Siamo stati molto bene insieme, dopo che 5 anni fa, partendo proprio dalle informazioni ricavate, da questo "sitarello" ci ha contattato per mail. E' arrivato, come promesso, con il suo grande lavoro di albero genealogico di 8 metri e 10 generazioni di Cappelloni, poi insieme a "scassinare" i segreti della nostra famiglia a Macerata e nel mondo. Bellissimo tutto e specialmente bellissimo rapporto familiare e di amicizia. Buon proseguimento, buona vita e arrivederci a presto!

P.S. abbiamo il nostro progetto, condiviso anche con Simonetta, Cinzia, Paolo, Andrea, Stefania... io penso che dedicherò fin da subito una pagina specifica a questa quai incredibile vicenda... a risentirci!

Mercoledì, 28 giugno 2017 - Ben vent'anni da quel 28 giugno 1997, Auguri a Berlino!!!

Sabato, 24 giugno 2017 - In partenza per Berlino e la Germania... che sia una splendida vacanza!

Domenica, 21 maggio 2017 - Parrocchia della Pace - Con una coppia che si sposa oggi, con numerose altre coppie, condividiamo la rinnovata promessa dopo 20 anni, 20, di matrimonio. Auguri a tutti noi di famiglia!!!

Lunedì, 20 marzo 2017 - Un'altra carissima persona se n'è andata - Pochi giorni dal caro Ferruccio, e un'altra persona che ha inciso in modo determinante nelle nostre esistenze se n'è andata: ciao zia Dina, ora speriamo almeno che la roccia di zio regga.

Lunedì, 6 marzo 2017 - Un uomo molto buono se n'è andato. Ciao, Nonno Uccio, lasci un vuoto enorme, una sensazione mai provata prima, sarai presente e nello stesso tempo ci mancherai tantissimo.

Domenica, 22 gennaio 2017 - Non è un giorno ordinario - E' domenica, è "The last day at Perugia!" o forse no, è il nostro anniversario di fidanzamento, abbiamo dovuto salutare da questa terra ben due "nostri" genitori... anche l'epilogo non rientra, fortunatamente, nell'ordinarietà!

Sabato, 15 ottobre 2016 - Quadrangolare di calcetto - Con mia grande sorpresa, convocato per un quadrangolare di calcetto di beneficenza. Non so da quanto tempo non disputavo un "torneo". E' stata un'esperienza molto bella e da ripetere!!!

Venerdì, 8 ottobre 2016 - Cena con i compagni delle Elementari - "Noi di Suor Teresa" ci siamo ritrovati per una piacevolissima pizzetta. Non eravamo tanti (8 + 4 aggregati), ma la serata è scorsa via molto piacevole... Da rifare!!!

Martedì, 28 giugno 2016 -19° anniversario di Matrimonio - E' la prima volta che per circostanze non certo volute lo passiamo separati. Speriamo decisamente andrà meglio per il 20°, in ogni caso Buon Anniversario da Parigi!!!

Sabato, 25 giugno 2016 - Nonostante tutto siamo partiti. Sì, siamo partiti, ma solo in due: io e Arianna, siamo a Parigi, faremo il solito nostro diario, ma dannazione, la mamma è rimasta a casa. E' giusto, vuole e deve fare compagnia al nonno, però per noi non sarà la stessa cosa!

Sabato, 18 giugno 2016 - Dolore. Nonna Olga, la più "giovane" dei nostri, alla fine, carissimi vecchietti, ci ha lasciato, ed è passata al mondo dei più; ha raggiunto i suoi cari genitori Maria (13/11/1900 - 19/12/1989) e Vincenzo (2/1/1901-20/2/1983) e attenderà noi, che cercheremo di ben svolgere il nostro cammino. Ciao Olga.

Martedì, 10 maggio 2016 - Tanti anni dalla scomparsa di nonno Neno, non passava ricorrenza che nonna Eugenia non lo ricordasse. Oggi lo ricordiamo noi, la vita è una ruota che gira inesorabilmente, va vissuta intensamente.

5 maggio 2016 - Tanti Auguri e altrettanti di questi anni allo splendido e corpulento cinquantenne!!!

Venerdì, 29 aprile 2016 - Ancora un compleanno dei nostri vecchietti. Buon compleanno nonno Uccio con i tuoi 88 anni suonati!

Sabato 20 e Domenica 21 febbraio 2016 - Ferrara e De Chirico. Un bel week-end con Stefano & co. direzione Ferrara, dove immancabilmente Roberto ci ha accolto da signori. Da ripetere quanto prima.

Domenica, 7 febbraio 2016 - Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia della morte di zia Anna, un pezzo della nostra vita che se ne è andato. La vogliamo ricordare con affetto, pur essendoci allontanati, nostro malgrado, da tanto tempo, riposi in pace.

Martedì, 17 novembre 2015 - Non può passare inosservato. Arianna compie 15 anni!!!

14 settembre 2015 - Arianna in V ginnasio!!!

23-24 luglio 2015 Compleanni. Si rinnova l'annuale appuntamento dei compleanni di luglio, auguri moglie e auguri babbetto-nonnino Enzo.

27 giugno 2015... si parte! Dopo varie riflessioni, si parte decisi alla volta della Polonia. Qui l'usuale diario giornaliero della vacanza, ricco delle foto più significative. Evviva!!!

23, 27, 31 maggio e 7 giugno 2015 - Moltiplicazioni di saggi. L'impegno, come dico sempre, alla fine paga. Arianna, all'impegno scolastico ha sommato canto e danza e canto e danza. San Ginesio, Macerata, Tolentino. Niente male, in particolare, replicare lo "Schiaccianoci" del 2006, nel 2015. Brava!

Mercoledì, 29 aprile 2015 - Buon compleanno Ferruccio! E 87, muori oggi, muori domani e il buon Ferruccio, che ultimamente dà un po' più da fare, è arrivato a 87 anni. Tanti auguri a lui e tanti auguri all'amata nipotina che oggi compie 14 anni dal suo battesimo, tenuto appunto quel giorno di 14 anni fa proprio a beneficio del nonnone!!!

Sabato, 25 aprile 2015 - 70° della liberazione. Diciamo che quest'anno vale di più e obiettivamente Radio e TV non hanno voluto farlo passare inosservato, ne è passato di tempo dal ventennio berlusconiano nel quale ogni scusa era buona per oscurare il "25 Aprile". Io e Ari come al solito abbiamo fatto la nostra capatina in visita ai vari Monumenti ai Caduti. Tanti Auguri Liberazione, O Bella Ciao!

Lunedì, 16 marzo 2015 - 33^ edizione della "rassegna di nuova musica" a Macerata. Mi coinvolge l'amico Stefano ed è una bella esperienza. Vengo a conoscenza delle vicende dell'anarchico Franco Serantini (Cagliari, 16 luglio 1951 - Pisa, 7 maggio 1972).

Domenica, 8 marzo 2015 - Due nuovi arrivi per la festa dell'uomo. I pazienti inglesi di mamma-mammetta sono tornati nel loro paese e ci hanno lasciato in dote i loro protetti: Doris and Morris, belli e simpatici, Putin non l'ha presa bene!!!

Venerdì, 13 febbraio 2015 - Calcetto o Apericena? Apericena con i colleghi e amici di SRGM, eccoci qui quasi tutti insieme!

Giovedì, 22 gennaio 2015 - Non è giusto farlo passare come un giorno come un altro. Oggi, sono vent'anni che io e mia moglie ci accompagnamo, non sempre sono rose e fiori, sono comunque vent'anni e non è poco!

Martedì, 20 gennaio 2015 - Associato a "LibreItalia" (www.libreitalia.it). Direi coronato un sogno, quello di far parte di un'Associazione che promuove, soprattutto nelle Scuole l'Open Source in Italia, molto bene!

Domenica, 9 novembre 2014 - Lube Macerata batte Copra Piacenza 3 - 0. Bella giornata di amicizia e sport, grazie a Giuseppe che ci coinvolge in una delle ultime partite che la pallavolo Lube probabilmente giocherà a Macerata. À bientôt!

Sabato, 4 ottobre 2014 - Il Liceo ci sorprende con effetti speciali. Sabato si svolgerà la Festa di inizio anno, niente male come approccio!

Lunedì, 15 settembre 2014 - 1° giorno al Liceo, che emozione! E Arianna cresce.

Martedì, 22 luglio 2014 - Alle Feste Medioevali di Offagna. Siamo tornati, ben contenti e ospitati, grazie a Silvia e anche a Luigi, alle Feste Medioevali di Offagna , nelle vesti del signore e della popolana, ma che popolana!!!

Sabato, 12 luglio 2014 Iscrizione al Liceo Classico. ...E nonostante tutto e tutti, via molti, non tutti, Arianna, per il tramite della cortesissima sig.ra Giuliana, si è iscritta al Liceo Classico, brava, bravissima, Arianna!

Martedì, 24 giugno 2014 - Orale degli esami di Terza Media. E' andata: con una prova complessiva veramente impegnativa, sostanzialmente 6 scritti + l'orale, Arianna ha affrontato e riteniamo superato la sua prima, istituzionale, prova d'esame. Brava, bravissima, Arianna!

Giovedì, 12 giugno 2014 - Esame di Terza Media - prova d'italiano. Arianna oggi è alle prese con la sua prima "vera" prova d'esame che le riserva la vita, comunque vada sarà un successo, corri Arianna, corri!

Mercoledì, 4 giugno 2014 - Buon compleanno Popone. Sono già due anni che Poldo vive stabilmente con noi, Buon Compleanno!!!

Martedì 3 giugno 2014 - 53° di matrimonio di babbo e mamma. su "facebook" una news su di loro ha prodotto parecchi "mi piace" (30) e vari commenti (18) (link).

Martedì, 1 aprile 2014 - Abbiamo Lilly, la new entry, tolta a chi non l'apprezzava, riparata adeguatamente e ora via verso nuove avventure, molto simpatica!

Giovedì, 6 marzo 2014 - Parità di genere. Anche quest'anno mimose per le care colleghe.

Domenica, 9 febbraio 2014 - Una giornata epocale 2803360. Sì, non si può dire altrimenti: Arianna ha scelto, consapevolmente e sostanzialmente in autonomia, la sua strada.

Mercoledì, 11 dicembre 2013 - Beato Arturo - dopo 4 anni e mezzo riprendiamo possesso dell'appartamentino di L'Aquila.

Lunedì, 9 dicembre 2013 - In SRGM si avvicina il Natale.

Giovedì, 5 dicembre 2013 - San Dalmazio - la UAZ torna in "pista"!!! - Dopo circa otto mesi e innumerevoli ore di lavoro, di nuovo su strada: come era, durante il lavoro, come è!

Sabato, 16 e Domenica, 17 novembre 2013 - ...e 13!!! - Festeggiamo allegramente, il 13° compleanno di Arianna, evviva, evviva,... evviva, evviva, evviva!!! Sabato sera in pizzeria con le amiche, domenica, con i nonni della Pace e di casa, con una seconda festa!

Venerdì, 18 ottobre 2013 - Consiglio d'Istituto. Con grande soddisfazione personale sono stato richiamato a far parte del Consiglio d'Istituto della Scuola di Arianna. Avrò nuovamente l'opportunità di seguire più da vicino la Scuola stessa.

Domenica, 6 ottobre 2013 - Riparte la stufa, a legna! Con grande soddisfazione e una più degna canna fumaria riparte la stufa a legna.

Martedì, 17 settembre 2013 - San Roberto Bellarmino e Santa Arianna. Come al solito festeggiamo insieme l'onomastico, io e Arianna, lo stesso giorno (le combinazioni della vita). Quest'anno, da un'attenta lettura di un articolo a riguardo de " Il Post " di Luca Sofri e a firma di Leonardo Tondelli, emerge che Roberto Bellarmino non era poi proprio un personaggio di serie "B", anzi!

Giovedì, 12 settembre 2013 - 1° giorno di Scuola, si va in 3^ media. L'ora delle scelte importanti si avvicina, l'emozione è grande e anche la tensione. Forza Arianna! La nonna, pur con i suoi acciacchi, determinante nella preparazione mattutina, mentre la mamma fa la notte.

Giovedi, 29 agosto 2013 - Cronache Maceratesi fanno il bis con altri due nostri scatti della vacanza in Irlanda. In realtà uno è un nostro scatto, l'altro è la foto che ci ha fatto il simpatico titolare del B & B (Suncroft) di Ballina (le foto sono belle e numerose, c'è un po' da cercare!).

Domenica, 25 agosto 2013 - Pubblicata da @CronacheMC la foto della nostra fantastica Irlanda. La foto la trovate in fondo, è la terzultima, molto belle anche le altre, noi abbiamo immortalato le fantastiche Cliffs of Moher. Fa il paio con le foto di Parigi pubblicate l'anno scorso.

Mercoledì, 14 agosto 2013 - Il ritorno di Artigiantrekking. Partenza in 14 da Cancelli, poi Monte Rogedano, Monte Puro, Lentino, Eremo di Val di Sasso... forse! No, no, ci siamo effettivamente arrivati.

Giovedì, 1° agosto 2013 - Notte dell'Opera. Grazie Direttore Artistico Francesco Micheli per quest'altra giornata memorabile regalata a Macerata. Questo il ricordo che l'Università di Macerata ci ha lasciato all'una e trenta di notte: io e Ari.

Sabato, 27 luglio 2013 riconsegna e Domenica, 4 agosto 2013 sfilata nei costumi dell' '800 alla XXXV Disfida del Bracciale. Per noi, io e Ari mamma-mammetta ha passato, è niente meno che il 5° anno di sfilata, un lustro. Grazie sempre alla signora Arianna.

Martedì, 23 luglio 2013 - Feste medievali di Offagna. Silvia ci coinvolge e organizza molto bene la nostra presenza in costume nella splendida Offagna.

Domenica, 21 luglio 2013 - La 1^ allo Sferisterio con Arianna. Su sollecitazione del Direttore Artistico, ci regaliamo una splendida serata, io e Arianna, allo Sferisterio per il Concerto dedicato a Beniamino Gigli.

Domenica, 30 giugno - venerdì, 12 luglio 2013 - Fantastica Irlanda. Sì, dopo due anni ci siamo tornati, come già nel 2011, appena due anni fa... e ci torneremo ancora.

Venerdì, 28 giugno 2013 - anniversario di matrimonio!!! Dopo anni, non festeggiamo l'anniversario in ferie... ma partiamo molto presto. AUGURI!!!

Lunedì, 3 giugno 2013 - Un altro anno è passato... e babbo e mamma sono, abbastanza felicemente, ancora qua!!! Auguriiiii!!!!!

Domenica, 5 maggio 2013 - Buon coompleanno Andy!!! Ben festeggiato da, quasi, tutta la famiglia... avanti così.

Sempre il 5 maggio ecco a voi Putin, non è Garfield!!!

Domenica, 28 aprile 2013 - Ferruccio 85. Con un giorno di anticipo abbiamo festeggiato il compleanno di nonno Uccio, 85 e si prosegue!!!

Venerdì, 26 aprile 2013 - Orto 2013. Approfittando del ponte e su insistenza di moglie e figlia abbiamo rimesso un po' d'orto: 12 piantine di pomodoro, 4 di zucche e 2 di basilico in vaso. Ari si è regalata una margherita che abbiamo subito svasato.

Lunedì 15 aprile 2013 - Calcetto. Con gli spledidi amici del calcetto 3 - 3, tiratissimo pareggio si è detto tra il "Real Madrid" e la squadra dei "Muratò".

Sabato 13 aprile 2013 - Civitanova. Complice il convegno della moglie, ho colto la prima vera giornata di primavera con una bella passeggiata nel mercato e nel lungo mare di Civitanova Marche.

Domenica, 31 marzo 2013 Buona Pasqua by Silvio.
Arcevia - Battesimo di Luca Signorelli

Dall'uovo di Pasqua

Dall'uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: "Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio".
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
"Viva la pace,
abbasso la guerra".

Gianni Rodari

Giovedì, 28 marzo - Sabato 30 marzo 2013 bellissima Firenze. Grazie all'iniziativa di Stefano, Daniela & co., io e Arianna ci siamo trovati coinvolti in una breve, ma non troppo, vacanzetta pasquale a Firenze, nella residenza delle Suore di Santa Elisabetta... Tutto bellissimo!!!

Martedì, 19 marzo 2013 ...e 51!!! Grande festa di compleanno, messe di messaggi per sms, facebook e skype, twitter ancora no, troppo poco conosciuto e per elite! I colleghi mi fanno addirittura santo subito. Grazie a tutti!!!

Martedì, 19 marzo 2013 Animals' home - Già da tempo disponibile la cats' home, ora quasi pronta anche la Poldo's home.

Domenica, 17 marzo 2013 - La UAZ è tornata ai box, per un completo restyling!!! L'aspettiamo presto di nuovo in strada.

Sabato e domenica, 16-17 marzo e F1 fu, alla faccia di SKY e RAI!!!

Venerdì, 15 marzo 2013 - Siamo tutti invitati alla laurea di Fabio. In bocca al lupo, vada come vada sarà un successo!!!

Venerdì, 8 marzo 2013 - Giornata della Donna. Festeggiate opportunamente: moglie, figlia, mamma, vicine e colleghe di lavoro con le nostre mimose.

Domenica, 24 febbraio 2013 - La UAZ di nuovo in strada. Dopo lunghe lavorazioni il mitico mezzo dello zio è di nuovo operativo.

Sabato e domenica, 23-24 febbraio 2013 Ari allo stage di danza. Alla Super Gym con maestro di origine albanese, bella esperienza.

Mercoledì, 20 febbraio 2013 - L'Aquila. A quasi 4 anni dal tremendo terremoto siamo tornati a L'Aquila (io e Andrea). Vedere con i propri occhi va al di là di qualsiasi informazione, racconto, indagine. Ci tornerò, ci torneremo spesso, perché non può finire così.

Lunedì, 18 febbraio 2013 Pillola - "Quanto tempo vive un essere umano, in fin dei conti, quante ore limpide ha a disposizione, quante volte vive con la stessa intensità della corrente elettrica, tanto da illuminare il mondo?" - "La tristezza degli angeli" - Jón Kalman Stefánsson - Iprborea.

3 febbraio 2013 - Carnevale con i pensionati della CNA di Macerata: piacevole

25 gennaio 2013 - Il tempo è tiranno. Finalmente però torniamo a sentirci, anche per gli incoraggiamenti indiretti avuti da Albert dagli USA e dalla collega Marina. Cercheremo di dare un po' meno spazio a Twitter e ridare un po' di smalto al sitarello.

10-14 ottobre 2012 - Santa Flavia Palermo. Quando il lavoro dà buone opportunità. Con i colleghi dei confidi 4 giorni nei pressi di Palermo. Molto bene.

20 novembre 2012 - Invece è arrivato Poldo.

9 settembre 2012 - E' arrivata Peach. La mamma ci ha fatto questo regalino, che va ad arricchire la nostra famiglia animale. Nel frattempo, per un tragico incidente, Flora purtroppo ci ha lasciato.

9 settembre 2012 - I 50 anni di noi tutti. Bella giornata di sole e di amicizia, con i soliti Compagni di scuola, Vi ringrazio di esistere.

31 agosto 2012 - San Giuliano. E' ora di tornare al nostro sito familiare, lo facciamo il giorno del Patrono, atteso in compagnia delle care Chiara e Ilaria e della loro bella famiglia.

16 agosto 2012 - Uscita Artigiantrekking. La metà è Fonte Avellana, l'eremo, che ci dicono molto bello, ci sfugge per un po' di ritardo sulla tabella di marcia, ma la giornata trascorsa con Marco, Sergio, Tullia, Giovanni e la signora Vittoria, la bella Alessandra e gli altri cari amici, è stata lunga, intensa e molto piacevole.

29 luglio 2012 - Cena fra amici. Ci rincontriamo con Gianna, insieme a Cinzia e Mario e conosciamo Delio.

Treia, 28 luglio 2012 - La Riconsegna. Di nuovo la famiglia in costume dell'epoca di Carlo Didimi. Rimandiamo anche al sito ufficiale della disfida (www.disfidadel bracciale.it) dove ci sono diverse nostre foto.

Francia e Parigi 23 giugno - 8 luglio 2012 - In vacanza in Francia e Parigi. Vai al Diario della vacanza.

27 maggio 2012 - Giuditta e Matteo sposi! E Matteo sorprende emulando Mick Jagger.

26 maggio 2012 - Saggio di fine corso della Scuola di Musica "Liviabella". Arianna canta con il suo coro e la Maestra Tiziana.

20 maggio 2012 - "Provando la Cenerentola" Grande saggio di teatro, canto e musica, di 3 Scuole in rete, con Arianna nel coro e nel ruolo di custode. Bellissimo omaggio e richiamo al fattaccio di Brindisi e tutti intorno al ricordo di Melissa.

17 maggio 2012 - Aperitivo SRGM Il 2° terzo giovedì del mese. Molto bene!

29 aprile 2012 - 2.649.024.000 battiti di cuore. Abbiamo festeggiato l'84° compleanno e andiamo verso i 3 miliardi di battiti del grande cuore di nonno Uccio. Una bella festa con tutte e due le famiglie riunite: Ferretti e Cappelloni. Auguri e altri di questi giorni!.

29 aprile 2012 - Messo l'orto 2012. 28 € di spesa, 20 piantine di pomodoro, 6 di zucche, 2 di meloni, 30 di prezzemolo (1,80 €), 2 di basilico, 3 piante innestate di peperoni e 3 di melanzane, 3 di sedani. Già presenti le 8 piante di carciofi (20 €) con i loro carciofi quasi pronti, fave, agli, finocchi.

25 aprile 2012 - 67° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. Usuale giro con Arianna al Monumento dei Caduti di tutte le guerre.

22 aprile 2012 - 9^ Marcia per i Martiri di Montalto. Replichiamo l'esperienza fatta l'anno scorso, ci facciamo l'asceesa di circa 8 chilometri da Caldarola a Montalto. Bei paesaggi e grandi valori.

13 - 22 marzo 2012 - 50 anni. Grandi festeggiamenti di compleanno per i miei 50 anni (dopo i 50 anni di matrimonio dei genitori era praticamente inevitabile). Martedì 13/3 partita di calcetto e cena con colleghi di Ancona; venerdi 16/3 8 cabaret di dolci e salati e due bottiglie, una brut e una dolce, per festeggiare in SRGM; domenica 18/3 Pesaro per la mostra felina, pranzo e poi teatro; lunedì 19/3 ferie e pranzo a casa dei nonni con torta; martedì 20/3 ripasso con il festeggiamento del compleanno di Cristiano.

11 marzo 2012 - Carnevale a Macerata. Sfilata di carri e Arianna in maschera (da Domino).

11 marzo 2012 - Twitter a go-go. All'inizio con difficoltà poi via,via sempre meglio, con 10, 50, 100 e ora 227 followers, da ogni spigolo del mondo. Certo non sono i 20 milioni di Lady Gaga ma è comunque divertente.

10 marzo 2012 - Per Arianna sabato di pizza all'Abbadia di Fiastra. Migliorata la conoscenza con le amiche e con la festeggiata Virginia.

4 marzo 2012 - battezziamo Leonardo. Auguri!!!

3 marzo 2012 - festeggiamo la laurea "pignanea" di Lucia. Felicitazioni e auguri per un'ottima carriera lavorativa.

15-16 febbraio 2012 - Splendida due giorni romana per lavoro. Albergo nei pressi del Colosseo.

2012 - ... e ora seguiteci anche su TWITTER - (@Rob_Capp). In 140 caratteri bisogna far emergere il concetto... basta sermoni, ma concretezza e chiarezza.

1 gennaio 2012 - Capodanno con Oliver.

30 dicembre 2012 - Feste di Natale a Macerata.

26 dicembre 2011 - Gospel a Tolentino. La poliedrica dottoressa canta anche il gospel... complimenti!

Natale 2011... guardate che belle scarpe e che bella famigliola!!!

8 dicembre 2011 - Splendido Artigiantrekking sui Monti della Laga. Il gruppo si allarga ad altri marchigiani, anche illustri, e ci si reca al confine montuoso fra Marche e Abruzzo, tra Sibillini e Monti della Laga:, tra il Monte Vettore e Pizzo di Moscio (oltre 2.400 m.), il Lago Talvacchio, Colle Grato, il Monte Girella, le montagne gemelle e la scoperta di Laturo, borgo diroccato che si vorrebbe riportare ad antichi splendori grazie alla dedizione della nostra Guida, l'esperto Federico.

17/20 novembre 2011 - 11 anni. Auguri Arianna!!! Festa con i nonni, festa con le nuove e passate compagne di Scuola con Giuseppe e Leonardo, Mauro e Roberta,zio Andy. Evviva!!!

31 ottobre 2011 - Festa di Halloween con Arianna. Giuseppe ci invita anche quest'anno a festeggiare tutti insieme la strana festa di Halloween. Non è una nostra festa tipica ma i ragazzi si divertono molto e i negozianti da qualche anno sono più pronti e cordiali nell'accoglierli.

30 ottobre 2011 - Uscita Artigiantrekking sul Monte Cucco. Ritrovo a Fabriano, auto a Piaggia Secca di Sassoferrato e allegra salita del Monte Cucco. Bellissima giornata autunnale, non fredda e con una leggera, affascinante, nebbia d'autunno. La splendida faggeta.

20 ottobre 2011 animata Assemblea dei Genitori a Scuola. Abbondanza di candidati a rappresentare i genitori. Inversione di tendenza rispetto al pasin sedusato qunado nessuno voleva farlo. Potrebbe essere il segnale che la gente è stanca di delegare persone che poi fanno solo gli affari propri e invece vogliono impegnarsi in prima persona? Sarebbe una buona notizia.

4-5 ottobre 2011 - Convegno all'Università di Macerata Cina - Italia. Complimenti! All'Università che ha promosso l'iniziativa, con l'inaugurazione a Macerata dell'Istituto Confucio, e all'Ordine che ne ha promosso l'accreditamento, plauso per il pregevole programma e l'autorevolezza degli interventi.

29 settembre - 1 ottobre 2011 Ischia Convention Fedart. Come non ringraziare Fedart e i diversi datori di lavoro per queste speciali occasione di lavoro-formazione e contestuale visita delle più belle località d'Italia, dove fra l'altro siamo già stati ben 12 anni fa. Grazie infinite.

24 settembre 2011 - Spettacolo del coro a Piazza San Giovanni con "Pequenas Huellas". Altra splendida occasione di unire utile e dilettevole; divertimento e crescita personale.

12 settembre 2011 - 1^ media. E' iniziata la nuova avventura... Babbo e mamma, orgogliosi, hanno accompagnato Ari al 1° giorno di Scuola delle medie.

29 agosto 2011 il cammino continua. Procede tutto bene sul Cammino di Compostella: Puente la Reina, Estella, Navarrete -Navarya e oggi da Santo Domingo della Calzada a Belorado. Pare che i km percorsi abbiano superato i 100. Accipicchia!!!

23 agosto 2011 - Andy e Simon in cammino. Tappa fra Puente la Reina e Estella, più di 20 km a piedi. Buona camminata!

10 agosto 2011 - Calici di stelle a Morrovalle. Bella serata io ed Ari. Visione al telescopio di: Giove, Luna e nebulosa e ascolto delle letture della signora Lella.

30 luglio e 7 agosto 2011 - XXXIII Disfida del bracciale a Treia. Riconsegna e sfilata in costume per il 3° anno consecutivo. Per la cronaca ha vinto l'Onglavina.

23 e 24 luglio 2011 - Compleanno di mamma Cinzy e 80 anni di nonno Enzo. Festa con tutti noi, zia Cinzia, zio Mario e cuginette.

25 giugno 2011 - 8 luglio 2011 In vacanza in Irlanda. Siamo partiti, un viaggio già molto articolato in partenza...

8 giugno 2011 - Brava Arianna!!! Si chiude brillantemente il ciclo di materne ed elementari alla grande e bella nostra Scuola F.lli Cervi, bravissima Arianna ed un grande saluto ed abbraccio a tutti coloro che ci hanno accompagnato. Vedere pagina specifica.

2 giugno 2011 - Quasi improvvisato 50° anniversario di matrimonio di mamma e babbo. Andrea ha organizzato tutto alla perfezione, come sa fare lui quando gliene va!!! Di seguito gli highlights: gli sposi, la torta, la tavola imbandita, i fiori, il bouquet...

6 e 7 maggio 2011 Artigiantrekking alle Cinque Terre. - Altra splendida uscita del gruppo di camminatori e cultori eno-gastronomici, questa volta in Liguria nella splendida cornice delle Cinque Terre (Rio Maggiore - Manarola - Cortiglia - Vernazza Monterosso).

25 aprile 2011 - 66° anniversario della Liberazione e Pasquetta. Un bel giorno di festa che, come al solito ormai, abbiamo onorato con la visita al Monumento dei Caduti, mentre nel pomeriggio siamo tornati a calcare i bellissimi giardini di Cingoli, dove abbiamo conosciuto la simpatica Benedetta e la sua famiglia, in visita nelle Marche, luogo di origine del nonno.

17 marzo 2011 - 150° anniversario Unità d'Italia. La bellissima poesia della 5^ elementare F.lli Cervi di Macerata. Recita Arianna.

8 marzo 2011 - Festa della Donna e Carnevale. Arianna domenica ha improvvisato un travestimento da Morticia della famiglia Addams ed oggi, a Scuola, un omaggio a Pippi Calzelunghe.

25 dicembre 2010 - Classico ritrovo con i cari amici di Scuola. Non ve ne abbiate se questa volta a bestia ho vinto un po'... era un bel po' che non succedeva. Per vostra consolazione sappiate che 50 € li ho destinati all'adozione a distanza, gli altri invece...

3 dicembre 2010 - Caro Fernando, ad un anno Ti ricordiamo con immutato affetto.

17 novembre 2010 - Happy Birthday to you... E sì, è stata una bella, grande, lunga festa di compleanno: pizza con le amiche, Cremona e Uaz con lo zio, festa con i nonni paterni, festa con i nonni materni, cinema con gli amici, Roma allo splendido Parco della Musica. E vai!!!

12 novembre - 21 novembre 2010: Festa di Compleanno diffusa. Iniziamo oggi 12 novembre, con una pizzetta dagli "Amici della Taverna", i festeggiamenti. Fine settimana a Cremona? Vedremo. Poi via, via fino al 21 novembre quando saremo a Roma al Parco della Musica, passando per la giornata clou del 17 novembre quando Arianna compirà i suoi (ed i nostri migliori) 10 ANNI. AUGURI!!!!!!

16 ottobre 2010 - Artigiantrekking all'Infernaccio. Altra ottima uscita del gruppo, con Ari che ha camminato per tutte le 5 ore del percorso, con solo un piccolo attimo di crisi nella prima salita alla chiesetta di San Leonardo.

9 - 10 ottobre 2010 - Montefalcone Appennino. Ottimi profumi d'autunno ci abbiamo passato una bella domenica di sole d'ottobre. Pranzetto e bevute in cantina, visita alla torre e panorami mozzafiato.

18 - 19 settembre 2010 week-end alla Festa del Vino ad Ortezzano (FM). Su ottima sollecitazione dell'amico Fabio, che ci omaggia anche con la maglietta de "La Bicicletta" e della Festa stessa, scopriamo un bellissimo paesino dell'entroterra marchigiano, Ortezzano, e una stuzzicante Festa del Vino. Molto bene!

16 settembre 2010 - inizia la Scuola. Siamo arrivati in V^, sembra ieri che Ari nasceva o iniziava la Scuola Materna. Ora siamo i più grandi a Scuola. Brava Ari!

9 settembre 2010 - si riprende con il calcetto, un bel 6 contro 6 da ricordare.

7 settembre 2010 - La nostra Scuola. Apprendiamo, ed evidentemente non ne siamo sorpresi, che la nostra Scuola (badate sempre all'avanguardia e certificata sulla Qualità da molti anni) quest'anno non attiverà i rientri per le prime e le seconde elementari, oh scusate della Scuola Primaria. Grazie, Ministri Gelmini e Tremonti, per l'ulteriore tempo libero che concedete ai nostri giovani. In questo modo saranno pronti per la probabile disoccupazione che li attende.

6 settembre 2010 - Un caro amico di nonno Enzo se ne è andato... lo salutiamo molto caramente.

5 settembre 2010 - Ultimo scampolo d'estate. La piscina tutta per noi... la consigliamo caldamente (veramente un po' freschina) a tanti altri.

3-6 settembre 2010 - Arianna a Seminario di canto e consegue una altro meritato attestato. Brava Ari!!!

27 - 30 agosto 2010 San Vito di Cadore - Artigiantrekking in campo. 15 soci si sono dati appuntamento in questi splendidi siti: Antelao, Pelmo, Falzarego, etc. etc.etc. con puntata finale a Venezia. Qui per saperne di più...

24 luglio e 1 agosto 2010 - A Treia si torna a sfilare per il bracciale. Abbiamo avuto il piacere di tornare in costume anche noi, correndo come i pazzi ma ci siamo riusciti e quest'anno il Cassero dei nobili, per il quale sfiliamo, ha anche vinto la disfida Cassero 7 - Onglavina 4. Gran finale con i fuochi d'artificio offerti dal nobile di Treia. Vai alla "notizia".

26 giugno - 10 luglio 2010 in vacanza a Sant'Andrea dello Jonio (CZ). Buone ferie!

12 giugno 2010 - Il pellegrinaggio Macerata - Loreto mi porta in visita cari amici di Verona. Arrivederci Bea e Francesco.

19 maggio 2010 - I ragazzi di Confidicoop non sfigurano ma perdono anche la rivincita. Partita tiratissima nel dopo lavoro confidi di Ancona. Alla fine, nei minuti di recupero, gli uomini d'esperienza SRGM hanno la meglio con il 3° goal del bomber (che però la dovrebbe passare di più) e finisce 4 - 3.

10 maggio 2010 - Tempo di dichiarazioni, non dimenticate il 5 x 1.000 per le finalità sociali o per la ricerca. Tanto per fare qualche esempio: Telethon, AIRC, Emergency, Lega del filo d'oro, etc. etc. etc. ma non lo dimenticate!

2 maggio 2010 - Continua la festa delle Comunioni. Anche a Consalvi è grande festa insieme. E Alice ci fa chiudere il ciclo in bellezza, invitando Arianna alla sua festa. Nel frattempo io ho avuto modo di mettere l'orto 2010 e non solo.

1° maggio 2010 - Festa di tutti i Lavoratori ma anche indimenticabile giorno della 1^ Comunione di Arianna. E' andato tutto benissimo, Arianna splendente, Cerimonia partecipata e coinvolgente, tempo splendido, parenti ed amici vicini e caldi. Non si poteva avere di più.

29 aprile 2010 - SRGM - dreamteam in grande spolvero. Controlla e vince 6 - 4 di fronte agli sfidanti di Confidicoop Marche che comunque non hanno demeritato. Partita mai sostanzialmente in discussione. Già concessa la rivincita. Poi, immancabile, piacevolissimo extra-lavoro a cena con i colleghi-compagni di squadra.

25 aprile 2010 - Oltre alle prime Prime Comunioni, sabato prossimo poi tocca a noi, non abbiamo trascurato, io ed Ari, di festeggiare il 25 aprile, la liberazione e abbiamo anche cantato "Bella Ciao"

18 aprile 2010 - Fuoriprogramma al Teatro di Sarnano. La conferma che la fatalità è il sale della vita. Una splendida domenica, trascorsa con cari ed ospitali amici, grazie ad un piccolo contrattempo che ha dato una piega positiva alla domenica.Ospiti, per un aperitivo e poi a Teatro, dei gentili Sabrina e Claudio abbiamo potuto godere di ottima musica ed ottimamente suonata, al Teatro di Sarnano, con Lucia alle prese con le nostre piccole pesti. Molto bene!

27 marzo 2010 - giornata di svolta? - Arianna ha preso la prima lezioncina di pianoforte e così il cerchio, più che si chiude, si arricchisce: dopo gli anni di danza, l'applicazione più recente ma comunque appassionata al canto, si arriva alla musica. Mercoledì 31 forse la 2^ lezione.

14 marzo 2010 - Giornata di approfondimento con la parrocchia su Casa e Famiglia. Questa è la casa di Arianna e questa è la città.

5 febbraio 2010 - Oggi dobbiamo esprimere un plauso, con nomi e cognomi, alla Contram, già Farabollini, ed in particolare ai suoi autisti-meritevoli, per l'ennesima volta, dovremmo essere alla 5^-6^, di ritrovare e riconsegnare, anche senza "allarme-sollecito", i miei preziosi oggetti smarriti. Grazie di cuore!

27 gennaio 2010 - Ingiustizia è fatta. Anche noi abbiamo potuto sperimentare la profonda ingiustizia o assenza di giustizia che regna in Italia. Il progresso di un Paese si giudica più da questi aspetti, che sono a livelli medioevali, piuttosto che dalla disponibilità di telefonini, maxi-schermi lcd, piattaforme digitali, etc. etc. etc.

9 gennaio 2010 - Arricchite le nostre conoscenze botaniche con lo splendido omaggio della Signora Doriana che ci ha regalato tre "bastoni" di Dracena (da non confondere con le canne/bambù) che abbiamo collocato in bella posizione in casa. Ora aspettiamo le agavi.

31 dicembre 2009 - Finalmente mi sono regalato la nuova macchina fotografica: una splendida Panasonic Lumix (zoom ottico 8 x, ottica Leika, etc., etc.). Ora potremo documentare tutto ad altissima definizione.

27-28 dicembre 2009 - Una due giorni da superman. Domenica 27 tutti al "Mondo di Patti" al Gran Teatro di Roma (Tor di Quinto) e lunedì 28 passeggiata da San Vittore (Frasassi-Gola della Rossa) a Pietrosara ed agli Occhialoni, ritorno, visita alle grotte ed al museo speleo-paleontologico di Frasassi.

12 dicembre 2009 Arianna canta al Castello della Rancia - Bellissima opportunità per Ari di cantare i "Carmina Burana" in mezzo a Cori, cantanti e musicisti. Di più>>

17 novembre 2009 - Buon Compleanno Arianna. 9 anni bellissimi, intensi che sono volati. Stasera le "femminette" si ritrovano in pizzeria per festeggiare.

15 novembre 2009 Artigiantrekking di nuovo in piedi, anzi a piedi, meta Sasso Simone e Simoncello - Alzataccia, difficoltà preparativi, ritardo ma ne è valsa la pena. Ancora una volta gli amici si sono dimostrati tali. Ci hanno aspettatto ed abbiamo passato una bellissima giornata. In auto abbiamo "valicato": Fabriano - Sassoferrato - Serra S. Abbondio - Frontone - Cagli - Acqualagna - Urbania - Sant'Angelo in Vado - Carpegna... pane e prosciutto, passeggiata, pranzo e ritorno. Bellissimi i colori d'autunno.

25 ottobre 2009 - grande giornata di democrazia. La buona notizia si completa dicendo che, con più di una difficoltà, tutti noi ci siamo recati ai seggi, ognuno con il proprio libero pensiero non sovrapponibile all'altro.

10 ottobre 2009 - Il nostro sito compie un anno. Auguri!

17 settembre 2009 - Santa Arianna e San Roberto... Auguri!

16 settembre 2009 - torniamo a Scuola si va in 4^ Arianna ricomincia da 4 e sarà un altro anno impegnativo a vedere lo spessore dei libri. Abbiamo fatto tutti/molti compiti estivi e siamo prontissimi.

22-23 agosto 2009 - week-end vacanzereccio a Belforte di Preci (PG). Sostanzialmente siamo tornati aVisso, d'estate. Ancora piacevolmente ospitati a cena da Marco & co. Molto bene, tempo bello (e ci mancherebbe),
concerto dedicato a De Andrè con la splendida Corale, siamo poi andati a Cascia (solo di passaggio), a Norcia, al Convento di Sant'Eutizio (bellissimo). All'andata abbiamo fatto tappa, con relativa mangiata, a Monte Cavallo. Quanto sono belli questi paesi "minori".

21 agosto 2009 - "Aspetta e vedrai" è il finale del libro di lettura che oggi Arianna ha finito di leggere (200 pagine). E vai! Bellissimo anche il disegno che completa la scheda libro.

13 agosto 2009 - Giornata Adventure per Ari e Rob. Insieme ad una bella compagnia di amici: Just, Signora, Filippo e Violetta + cugino, Mauro, Angela e Caterina. Tutto il giorno all'Indiana Park di Cingoli. Guardate che impegno...

3 agosto 2009 - Fine stagione di calcetto con il botto! Spettacolare partita di calcetto a Moscosi di Cingoli, con splendida cornice di monti, colori, arcobaleno ed aria pulita. Successiva, luculliana cena e foto di rito con un ospite d'eccezione.

25 luglio e 2 agosto 2009 - Grazie alla Signora Arianna di Treia, abbiamo vissuto un'altra interessante esperienza. Abbiamo sfilato in costume d'epoca (fine ottocento) alla 31^ Disfida del Braccciale. A breve disporremmo di un più ampio servizio fotografico. Intanto uno scatto.

22 giugno - 2 luglio 2009 Siamo in vacanza a San Pietroburgo: leggete il nostro Diario della vacanza.

Domenica 31 maggio 2009 - Blitz a Roma. Bellissima, improvvisata e intensa giornata romana, con Ari, per l'arrivo del 100° Giro d'Italia e non solo.

25 maggio 2009 - Artigiantrekking al 100° Giro d'Italia sul Monte Petrano. Giornata bellissima di sole, di amicizia, di sport, con piccolo ma importante guaio finale... ho lasciato su un punto la macchina fotografica (vecchia Olympus digitale) e non l'ho poi ritrovata. A qualsiasi anima pia che fosse in grado di farci riavere, anche solo la scheda di memoria contenente le foto, andrebbe la nostra profonda riconoscenza.

17 maggio 2009 - Arianna festeggia gli 8 anni e mezzo regalandosi una bella mountain-bike vinta alla pesca della festa parrocchiale della Pace. Ringraziamo sentitamente nonno Uccio, sponsor, e Don Pietro, promoter.

5 maggio 2009 - Auguri allo zione da Arianna.

1° maggio 2009 - Festa organizzata, a nostra insaputa, nella casa in campagna di zia Lory, come nella più classica tradizione: a base di fava, pecorino, e maialino arrosto ma anche prosciutto, dolci e vino a volontà (bianco, rosso e cotto per gli intimi).

26 aprile 2009 Visita non programmata a L'Aquila ed il disagio ed i timori delle persone colpite dal terremoto l'abbiamo toccato con mano. Tanti auguri a tutti per una rapida rinascita della città e dei suoi abitanti.

25 aprile 2009 - Arianna festeggia la Liberazione dalla dittaura e dalla guerra fascista.

18 e 19 aprile 2009 - week-end a Visso. Finalmente un week-end di riposo per tutti e tre, che non è facile neanche riposarsi quando si viene da un periodo di super-lavoro (o supposto tale). Comunque siamo stati molto bene e dobbiamo ringraziare della splendida ospitalità il maestro Marco e famiglia.

10 aprile 2009 notizia sensazionale, dopo 8 anni e mezzo le biciclette escono dal garage: Arianna ha imparato ad andare in bicicletta. Eccola in una foto di repertorio.

6 aprile 2009 - ore 3,32 la città di L'Aquila ed i paesi circostanti subiscono una pesante scossa di terremoto. Siamo affranti e vicini alle persone che hanno perso i loro cari, che soffrono e rimpiangiamo, fiduciosi, i luoghi che abbiamo amato ed amiamo.

19 marzo 2009 - Sono io oggi a festeggiare il mio 47° compleanno. Gli auguri sono arrivati immancabili e di buon ora, via sms, da Francesca e famiglia.

Figlia, moglie e parenti tutti o hanno chiamato o si sono fatti trovare alla sveglia. Arianna ha predisposto opportune letterine e manifesti di Auguri. Poi hanno chiamato Zia Anna, Simona via voip, Sandro, Matteo, Lory e Famiglia. Grande festa a base di panna cotta, by mamma, con i colleghi d'ufficio che mi hanno omaggiato con preziosi testi per la pagina del giardinaggio ed orto. Grazie, veramente di cuore a Tutti.

4 marzo 2009 - Buon compleanno a Lucio Dalla che ci ha regalato canzoni fantastiche.

15 febbraio 2009 - Torneo Minivolley di Carnevale. Abbiamo, con entusiasmo, partecipato all'iniziativa della A.S. Volley Lube del Torneo di Minivolley di Carnevale "in Maschera" (vedi la foto by Cammelo in cui Arianna ci pensa).

13 febbraio 2009 - Anche noi, ovviamente, partecipiamo a "M'illumino di meno" insieme a Caterpillar - Radio Due.

4 febbraio 2009 - Pagella. Oggi abbiamo ritirato la pagella del 1° quadrimestre di Ari in 3^. Siamo molto contenti del "regolare impegno" e dei risultati raggiunti.

3 febbraio 2009 Se ricordate il 20 ottobre scorso segnalavamo di aver aderito, come famiglia, all'iniziativa della Coop "Risparmia Le Energie" ora è arrivata la 1^ newsletter con molti spunti di interesse che socializziamo (cliccare sul link evidenziato).

2 febbraio 2009 - festa della Candelora, dall'inverno non semo fora.

10 gennaio 2009 Buon Anno a tutti. La pillola del giorno dal libro che ho letto durante le feste: "Se consideri le colpe" di Andrea Bajani che in 4^ di copertina dice: "Sullo sfondo il ritratto feroce di un Occidente che spaccia miti da due soldi e per due soldi compra la miseria altrui". Un mondo migliore è possibile, impegnamoci nel 2009 per migliorarlo.

18 dicembre 2008 - splendida cena di Natale con la CNA di Macerata. I colleghi non si sono fatti pregare ed hanno dimostrato tutta la loro generosità. Con il prezioso aiuto di Micaela abbiamo distribuito tutte le sciarpe e spillette Telethon e raccolto la non trascurabile cifra di 415 €. E la raccolta continua...

1 dicembre 2008 - TELETHON Amici, conoscenti, simpatizzanti, fatevi avanti si riparte con Telethon e la raccolta di solidarietà 2008. Anche quest'anno c'è una bella sciarpetta gialla, una spilletta con un bel messaggio: "un futuro migliore c'è", etc. etc. Raccogliamo tanti preziosi Euri per la ricerca che fronteggia queste tremende malattie. AIUTIAMOCI!!!

30 novembre 2008 - Splendida occasione conviviale con la Parrocchia di Santa Croce e Don Alberto. Cena d'altri tempi con Don Alberto, dopo le belle parole di Suor Lorella sul Natale; spesa molto modica e Valori elevatissimi messi a disposizione di più di 100 persone.

25 novembre 2008 - Santa Caterina - La pillola del giorno. La tradizione contadina dice che da oggi si iniziano a raccogliere le olive. In realtà, nella stragrande maggioranza dei casi sono state già raccolte. Non so se anche questo è effetto delle mutazioni climatiche globali.

15 novembre 2008 - La festa c'è stata ed è stata meravigliosa. Tanti Auguri cucciola.

Sabato prossimo 15 novembre '08, ore 16,30, i compagni di scuola sono invitati ad una piccola festicciola casalinga, per l'8° compleanno di Arianna... intervenite numerosi!!!

Il prossimo 9 novembre '08 Cna Artigiantrekking di nuovo in campo sul monte Cucco. Di più>>

20 ottobre '08 Aderito a campagna COOP "Risparmia le energie". La COOP seleziona 1.500 famiglie per il risparmio energetico... e noi abbiamo aderito. Di più>>

5 ottobre '08 - Tutti ad Urbino
3^ Festa della Cna Pensionati delle Marche ad Urbino, alla quale, con grande soddisfazione, abbiamo preso tutti parte...
Di più>>

Ari ha iniziato la 3^ elementare
1° giorno di scuola lunedì 15 settembre 2008. Ari è entusiasta di riprendere.
Di più>>

La casa è ora piena di animali
Al coniglio si sono aggiunti pesci (quelli di Sarnano non molto fortunati), tartarughe e soprattutto il gatto Putin.
Di più>>