Vacanza in Irlanda - 2013

Premessa: l'Irlanda è stata così bella da vedere e da vivere che abbiamo resistito solo un anno, senza tornarci e nel 2013 rieccoci qua. Subito un'immagine della copertura data a questo splendido Paese.

Domenica 30 giugno - partenza e arrivo a Dublino - contea di Dublin

Siamo partiti con troppa calma e sicurezza; troppo tempo a disposizione per i preparativi e troppo accurati, ancora un po' e, causa traffico di ritorno domenicale a Bologna, rischiamo di perdere l'aereo. Abbiamo imparato a nostre spese, anche in €, che si può saltare il check-in e andare direttamente al gate per guadagnare tempo e non perdere l'aereo. Probabilmente ancora un quarto d'ora e sarebbe saltato tutto.

Dopo la rocambolesca corsa, siamo stati imbarcati e da lì ha ripreso a filare tutto liscio. Bel viaggio, ottimo arrivo e subito la cortesia irlandese ad accoglierci, consigliato l'autobus giusto dall'aeroporto al centro, l'autista ci ha gentilmente indicato la strada dell'albergo (Fishamble street - Harding Hotel) e un altro signore ci ha accompagnato fin lì. Check-in, giù i bagagli e giretto serale anche per fare cena, poi di nuovo albergo e buona notte.

Lunedì 1 luglio - Dublin, Trinity College, National Gallery

Al risveglio le abbondanti colazioni irlandesi (irish breakfast), poi a passeggio senza utilizzo di mezzi per l'ormai nota Dublin: i giardini con la statua dedicata a Oscar Wilde, nei pressi della casa dove è vissuto e cresciuto nei suoi primi anni di vita, la visita alla National Galleria of Ireland (dove Arianna ha scattato numerose foto), negozi, Trinity College e Temple Bar.

Martedì 2 luglio - Dublin, Ardee, Belfast

Alle 9 sarebbe già disponibile l'auto, quindi alzandoci con calma abbiamo pensato fosse il caso di prendersela e iniziare il tour, optando per la soluzione nord, nord-ovest, ovest e ritorno a Dublin.

Quindi direzione Belfast - Irlanda del Nord. A metà strada pranzetto ad Ardee, un paesino dove è comunque valsa la pena di sostare. Arianna annota che alle 15.10, ora locale, abbiamo varcato il confine fra la Repubblica e l'Irlanda del Nord. Belfast non è risultata agevole, solo dopo numerosi giri e parcheggi, abbiamo trovato il primo Premiere - Inn al centro, tutto esaurito e quindi siamo stati dirottati verso l'altro un po' più periferico: zona Odissey, molto bello, economico e accogliente. Colazione senza limiti e gratuita per Arianna e nna perfetta.

Mercoledì 3 luglio - Belfast, Ballycastle, Giant's Causeway (Contea di Antrim) al B & B Fragrens

Sveglia a Belfast, con maggiore consapevolezza e visita della città, il monumentale City Hall, con annesso monumento alle vittime del Titanic, il cui cantiere fu proprio a Belfast, l'accogliente Library e i centri commerciali forse un po' eccessivi. Da lì ci siamo buttati negli splendidi paesaggi letteralmente mozzafiato d'Irlanda a Ballycastle e al Giant's Causeway.

Giovedì 4 luglio - Bushmills, Portrush, Portstewart, Castlerock, Downhill, Magilligan Head, Londonderry al Travelodge.

Venerdì 5 luglio - Londonderry, Contea di Donegal, Malin Head, Buncrana, Letterkenny, Trentagh

Dall'albergo Travelodge e dal relativo parcheggio Market Place ripartiamo subito, facendoci bastare la visita serale di Londonderry. Con un percorso un po' accidentato, percorriamo la penisola più a nord dell'Irlanda e della contea di Donegal, arrivando alla spettacolare punta di terra più a nord dell'isola: Malin Head.

Sabato 6 luglio - Trentagh, Glenveagh National Park, Sligo (Sligeach)

Domenica 7 luglio - Rosses Point, the Ocean, Carrowmore Megalithic Cemetery, Ballina

Facciamo una capatina al mare, le splendide coste di Rosses Point, con bagno dei pieducci nell'oceano. E' da qui che l'invocata alta pressione sull'Irlanda arriva e non ci lascia più, con un tempo metereologico che gli irlandesi dichiarano di non aver mai visto, sereno e temperature fino a 30°!!! Abbiamo quindi abbandonato maglioni e giubbetti, per passare alle maniche corte assolute, mattino e sera.

La sera siamo arrivati a una piccola cittadina dal nome molto simpatico: Ballina, dove era appena iniziato il Festival del salmone, con serata di gara di raccolta delle patate, come ci ha suggerito e spiegato l'affabile gestore del B & B (stanze spaziose e accoglienti).

Lunedì 8 luglio - Ballina, Killala, Céide Fields, Ballycron National Park, Westport

Martedì 9 luglio - Westmore, Leenane, Kylemore Abbey and lake, Connemara national Park, Galway

Mercoledì 10 luglio - Galway, Ballyvaughan, Cliffs of Moher, Ennis

Accogliendo i ripetuti suggerimenti del carissimo Stefano arriviamo alle Cliffs of Moher, il paesaggio più spettacolare e famoso d'Irlanda, ne è valsa veramente la pena e non ci sarebbe potuta essere nessuna metà alternativa migliore. La giornata poi è stata metereologicamente spettacolare.

Giovedì 11 luglio - Bunratty Castle & Folk Park, Dublin

Venerdì 12 luglio - Dublin, Bologna

P.S. Anche quest'anno Cronache Maceratesi hanno contribuito a farci ricordare la vacanza (la nostra è la terz'ultima foto!).

Torna alla home page