Torna alla home page

La mia amata Radio

In questa sezione del sito vogliamo illustrare quanto la Radio possa essere una validissima alternativa alla televisione. Lo faremo evidenziando come la Radio possa costituire un'importantissima componente della propria esistenza: come fonte d'informazione, approfondimento, occupazione del tempo libero...

Lo faremo intanto illustrando un "palinsesto-tipo", ovviamente uno dei tanti possibili, ma che potrebbe essere un valido avvio, per poi inserire programmi che più soddisfano il proprio gusto personale.

Al risveglio, ore 6.45, iniziamo con una panoramica sul Mondo offerta da Radio Tre Rai con la rassegna stampa internazionale (Radio 3 Mondo). Termina alle 7.15, quando si può ascoltare per 5 minuti l'inizio di Prima Pagina, su cui torneremo diffusamente. Alle 7.20 notiziario regionale su Radio Uno Rai, così da avere anche il riferimento locale che spesso ha dei riflessi sul lavoro quotidiano svolto. Terminato il regionale, il meteo ci dice che tempo troveremo (ora spostato al termine del GR3 delle 8.45), quindi si può tornare a Prima Pagina, una delle trasmissioni storiche e più apprezzate di Radio Rai. Per 45 minuti, dalle 7.15 alle 8.00, un giornalista che cambia settimanalmente, con una rotazione che tocca tutti i principali quotidiani, settimanali o mensili della stampa e non solo, sfoglia e rende conto dei principali articoli del giorno presenti sulla stampa stessa. Alle 8.00 e per 40 minuti circa, c'è il filo diretto con gli ascoltatori, dove viene dato ampio spazio a domande e risposte ma anche ad interventi di approfondimento degli ascoltatori stessi (non siamo mai intervenuti direttamente ma capita spesso di sentire amici e conoscenti intervenire). Al termine di Prima Pagina per i 5 minuti che mancano al GR3 il canale 1 della Rai che ora trasmette una trasmissione dal titolo "Ben fatto", era molto meglio la precedente trasmissione condotta da Giorgio Dell'Arti "Ultime da Babele" sospesa non si è mai capito per quale reale motivo (visto che a me, ed anche a Fabrizio, piaceva molto). Alle 8.45 GR3 e informazione in tempo reale fino alle 9.00. Alle 9.00 flash del GR1, per poi tornare sul canale 3 della Rai, dove, da qualche tempo, c'è una piacevolissimma trasmissione che si intitola "Pagina 3", che costituisce un'ideale prosecuzione di "Prima Pagina" e consiste nella lettura delle cosiddette "terze pagine", culturali, dei giornali. Anche in questo caso il giornalista-conduttore cambia settimanalmente. A quest'ora scegliamo se ascoltare per intero questa trasmissione o passare a "Radio anch'io", altra trasmissione storica e culto di Radio Rai (canale uno); si può scegliere a seconda del tema del giorno trattato da "Radio anch'io". Questo non avviene il lunedì, quando "Radio anch'io" diventa "Radio anch'io sport" e sinceramente non interessa e ascoltiamo "Pagina 3" per intero. Il tutto fino alle 9.15-9.30 , quando, causa ufficio, gioco forza l'ascolto si interrompe. Il nuovo servizio "podcast" consentirebbe per altro di ascoltare trasmissioni interessanti anche in differita, scaricando gratuitamente le trasmissioni da internet ed ascoltandole successivamente al computer o con lettori mp3. Ne abbiamo scaricate diverse ma poi manca il tempo per riascoltarle, preferendo utilizzare il tempo stesso per l'ascolto in diretta.

Si riprende all'uscita dell'ufficio. Alle 17.00, sono ottimi Lillo, Greg ed Alex Braga con "610 (sei uno zero)" su Radio Due Rai. Altrimenti nell'ora usuale (18.00), sempre su Radio Due Rai, c'è "Caterpillar", ottima trasmissione condotta da Cirri e Solibello che, cazzeggiando variamente, affronta argomenti molto importanti, con servizi così puntuali da non avere niente da invidiare ai GR e men che meno ai TG, quest'ultimi sempre più trasmissioni d'intrattenimento e di gossip, piuttosto che d'informazione. Alle 18,45 si torna al GR3, corrispondente di quello delle 8,45 del mattino e magari poco prima si possono assaporare i passaggi di "6 gradi", selezione di musica ottima e di vario genere (leggera, rock, classica, lirica, etc., etc.). Alle 19,00 GR1, al termine ancora un po' di "Caterpillar", attendendo "Zapping", la trasmissione, ideata da Santalmassi, condotta poi per molto tempo dal dr. Aldo Forbice, poi un anno con Giancarlo Loquenzi (Zapping 2.0) e ora con l'ottimo Ruggero Po (amico su fb e follower su tw => "ma sì follouiamoci!"). Format molto interessante che, come recita lo slogan, consente di ascoltare la TV alla Radio, passando e approfondendo le aperture dei TG (quest'anno anche straniere). La trasmissione l'ascoltiamo da anni, ma a un certo punto crescente il "fastidio" per l'eccesssivo taglio del conduttore rispetto agli interventi degli ascoltatori, specialmente quelli che risultano un po' dissonanti e che quindi risulterebbero più interessanti, non per la polemica fine a se stessa, ma perché quelli in linea con le tesi del conduttore e degli ospiti non fanno che rafforzare quanto già espresso dagli stessi. Ha invece senso un po' di contraddittorio, proprio per approfondire e per ascoltare anche tesi diverse. ...E infatti la radio ne ha cambiato l'impostazione, ammodernandola un bel po' e recuperandone in pieno l'interesse.

Qui finisce il nostro palinsesto-tipo usuale giornaliero, ma le possibilità che offre la Radio sono ancora moltissime. Per esempio alcune trasmissioni che ascoltiamo e/o abbiamo ascoltato quando, sfruttando ogni occasione, ne abbiamo la possibilità sono: le ottime trasmissioni condotte dal prof. Broccoli ("Con parole mie" e in "Europa" insieme alla bravissima Tiziana De Simone), "Ho perso il trend" con gli ottimi Bassignano e Luzi, il "Comunicattivo" di Igor Righetti, "Eta Beta" condotta da Massimo Cerofolini, etc., etc.

Ottimo e gradito canale, da parte soprattutto degli "esperti", è Radio 24 che emula molto spesso le trasmissioni dell'ammiraglia Rai, dalla quale ha "riscattato" per esempio l'ottimo Gianluca Nicoletti che ascoltavamo con "Golem" su Radio Uno Rai.

E ottime sono anche le "private" che soprattutto negli anni un po' più bui dei canali Rai l'hanno fatta da "padrone" tenendo alto il gusto per la Radio e quindi: RDS, RTL, piuttosto che Subasio o Radio Arancia, etc., etc.

Insomma ed in poche parole... godetevi la Radio!!!

Torna alla home page