Di seguito gli aspetti organizzativi comunicati dal "Compagno" Emilio.

"Care amiche ed amici trekker
dopo il freddo patito a Badia Prataglia pensavate che il gruppo sarebbe rimasto in frigorifero fino alla primavera. Errato!!
Il tepore di questa estate allungata (o estate di S. Martino anticipata) ha sciolto il gelo accumulato nelle Foreste del Casentino e ci rende di nuovo disponibili per l'avventura che in qualche modo avevamo preventivato: una domenica mattina sul Monte Cucco attraverso un percorso capace di renderci le migliori suggestioni dei colori dell'autunno. (...non sarà il Vermont, dove pare che ci siano le migliori tavolozze del mondo, ma comunque....è più vicino).

L'idea è quella di salire dalla frazione di Pascelupo (Scheggia-Pascelupo) e, attraverso la Valle delle Prigioni (che sarà ricca di acqua se dal cielo ne cadrà un pò nei giorni precedenti) raggiungere il Pian delle Macinare e poi, dopo un finale in una imponente faggeta, la Val di Ranco.

Si parte da Pascelupo, circa 500 slm e si sale fino ai 1.150 metri di Pian delle Macinare (circa 3 ore) per poi raggiungere in poco più di un'ora i 1.100 metri di Val di Ranco. Qui pensiamo di lasciare un auto di appoggio per coloro che, dopo la sosta e lo spuntino, volessero terminare la camminata. Per chi invece vorrà ridiscendere a piedi percorreremo un sentiero più veloce (circa 2,5 ore) fino a Piaggiasecca, dove avremo lasciato altri mezzi.

Il 9 novembre per la gioia dei non anoressici è ancora aperto l'hotel monte cucco "da Tobia" il cui ristorante e le tagliatelle ai funghi sono particolarmente rinomate. La prenotazione non è obbligatoria ma opportuna.

E la data??
Scartate quelle delle ricorrenze dei Santi e dei defunti (che quest'anno, maledizione!! non comportano neanche un ponte) arriviamo a DOMENICA 9 NOVEMBRE . PARTENZA DA PASCELUPO ALLE ORE 9,00 (ovviamente tempo permettendo)

I destinatari di questo messaggio sono pregati di far girare la mail ai nostri amici e amiche delle precedenti avventure.

Manifestateci il vostro pensiero.

Un saluto cordiale
per Ordine del Presidente, Presidente onorario ed esecutivo, Direttore tecnico pro tempore e Tour operator, MARCO BILEI
l'umile segretario Emilio"