Torna alla home page

La Scuola di Ari

Arianna va a Scuola alla F.lli Cervi di Macerata. Frequenta quest'anno (A.S. 2008-09) la 3^ elementare (vedi foto).

Le materie di studio sono aumentate di numero e come impegno. Da quest'anno si studiano anche Storia (le ere geologiche ed i fossili, i dinosauri, gli ominidi e la preistoria, etc., Geografia e Scienze, oltre alle fondamentali: Italiano (con belle poesie da imparare a memoria, i verbi, etc.) e Matematica.

Ci appassioniamo anche all'Inglese (vedi i miei vocaboli) ed all'uso del computer (vedi il nostro sito www.cappelloni.eu).

Da qualche mese la motoria si fa in palestra.

2009-2010 siamo in 4^ e come dice la maestra Caterina dobbiamo ingranare la 4^. Intanto una bella canzoncina in inglese per Hallowen.

In quarta le poesie si fanno più impegnative: si passa a Giosuè Carducci (San Martino), ad Umberto Saba (A Gesù Bambino) ed a tematiche dal profondo impegno morale e significato come “Prendi un sorriso” del Mahatma Gandhi.

Poi c'è la storia che quest'anno riguarda i grandi popoli del passato: gli Assiri, i Babilonesi, i Sumeri e gli Egizi che ci appassionano molto con tutti i loro dei (politeisti).

Recentemente la maestra di Matematica ci ha fatto conoscere meglio l'Euro ed a fine anno vai con il Sistema metrico-decimale con metri, chili e litri. Arianna cresce bene e matura, ha passione per lo studio, ma non ci schiodiamo da quel "6" di Matematica.

E siamo in quinta (2010-11), è entusiasmante Ari è entrata in questa Scuola a 3 anni ed era la più piccola ora è la più grande. E se l'anno scorso bisognava ingranare la quarta, ora è il momento da far scorrere liscio il motore in quinta, massimo risultato con il minimo di giri. Brava Ari!

8 giugno 2011 - Brava Arianna!!! Si chiude brillantemente il ciclo di materne ed elementari alla grande e bella nostra Scuola F.lli Cervi, bravissima Arianna ed un grande saluto ed abbraccio a tutti coloro che ci hanno accompagnato: Dirigente, maestre e maestri, Oriano, Silvia ed Adriana, compagne e compagni di Scuola, sezione "A" e sezione "B", bambini che sono arrivati e che sono invece andati via... Arrivederci e grazie a tutte e tutti!!!

12 settembre 2011 - E ora Scuola Media. Ari ora va alle medie, grande serenità e voglia di fare, vedremo se arriverannno anche le meritate soddisfazioni. Le prime settimane sono scorse con molta tranquillità, merito anche della Scuola che sicuramente facilita l'inserimento e l'accoglienza. I Professori al momento sono tutti positivi e incoraggianti, per i genitori un po' di tensione deriva dalle numerose prove d'ingresso, Arianna le ha invece affrontate con la dovuta calma, vedremo.

E' arrivata anche la prima verifica (inglese) e la prima agognata soddisfazione, compito ben fatto e ottimo voto, vedremo se una rondine fa primavera, annunciate a breve altrettante verifiche di francese, orale e scritta, e italiano - tema. Un fatto è certo Ari sta maturando a 360° gradi: Scuola, danza, musica, collaborazione generale, anche nell'orto...

Le soddisfazioni continuano con la prova di scienze e di francese. Il compito d'italiano... speriamo bene, ma anche dalla riunione con i genitori è emerso che debbono leggere di più e capire cosa leggono. Ci riusciranno! Grazie anche la gran mole di libri di Scuola che via, via useranno e leggeranno.

Poi le medie sono andate come sono andate, e in men che non si dica ci siamo trovati, con nuovissima grande emozione, al liceo.

Gallery

In questa foto poco prima di avviarci per il 1° giorno di Scuola al liceo di Macerata, dopo un salutino all'amico Poldo.

Promossa, si va dritti, dritti al V ginnasio, vai Arianna!

Torna alla home page