Torna alla home page

A tutta Musica

Tutto inizia con l'acquisto della bella tastiera Roland a Natale 2008. Strimpelliamo un po' ma niente più. Vedremo!

25 gennaio 2009

Francesco, come ci aveva promesso, ci a dato qualche dritta per capire di note, musica e pianoforte.

Siamo partiti dal pentagramma e dall'indicazione delle note: DO (basso) - RE - MI - FA - SOL - LA - SI - DO (alto).

Poi siamo andati avanti e abbiamo segnato un'altra scala di note.

Ci ha detto come suonare le sette note con la mano destra e con la mano sinistra (con il trucco di fare pollice DO, indice RE, medio MI, passare dietro con il pollice FA, indice SOL, medio LA, anulare SI e mignolo DO = 8 note dal DO al DO... un'ottava).

Poi infine ci ha scritto sul pentagramma le note dell'Alleluia che cantiamo durante la messa.

Prima ha disegnato la chiave di SOL o di violino che si chiama così perché l'ultimo riccetto finisce sul posto del SOL (l'altra del pianoforte è la chiave di FA o di basso come ci aveva già insegnato Cristian). Ci ha indicato che si segnano i 4/4 di ogni fase, divisi da una linea verticale. Poi ha scritto le note su cui esercitarsi.

Bisogna tener conto che le note utilizzate vanno dal LA della precedente ottava al SOL.

Sono: MI - MI - MI - DO | RE - SOL (lungo) - SI (della precedente ottava) | DO - DO - DO - LA (precedente) | MI - (SI precedente - LA precedente) veloce - SI (precedente lungo) | LA (precedente) - LA (precedente) - LA (precedente) - SI (precedente) | DO - (RE - MI) veloce - FA(lungo) | pausa MI - RE | MI - DO - DO -RE | MI - RE(lungo) - (DO - DO) veloce | DO (lungo).

12 dicembre 2009

Non abbiamo fatto grandi passi avanti ma come al solito ci vuole anche un po' di fortuna, oltre che buona volontà, e all'inizio dell'anno scolastico, quando stavamo per riprendere la bella frequentazione con i ragazzi dell'ACR, ci hanno detto se andavamo a canto alla Scuola di Musica Liviabella. Così, più per compagnia che per altro, siamo andati a provare. La bravissima e coinvolgente Maestra Tiziana ha fatto il resto. E prova un sabato e prova un altro, aumentando, dato il gusto, anche le ore dedicate, ci siamo ritrovati prima alla consegna di un bell'attestato, nell'ambito di una bella serata di musica, poi, nella meravigliosa cornice del Castello della Rancia, niente po, po di meno che nel mezzo dei Carmina Burana. Arianna ha cantato con il suo bel coro di voci bianche, in mezzo a due cori di adulti (Università di Macerata e Tolentino), a soprano, tenore e baritono, oltre a pianoforti e percussioni. Il 30 dicembre si replica al Lauro Rossi ed a gennaio si riprende con la Scuola di Musica e chissà che piano, piano non si arrivi al pianoforte o tastiera che sia.

27 marzo 2010

Così è stato ed il 27 marzo, prima dell'usuale ora di canto, Arianna ha avuto una mezz'oretta di lezione di pianoforte... se son rose fioriranno!

La maestra Tiziana ci incoraggia e finito con la Scuola Liviabella (aprile e maggio) prendiamo qualche lezioncina a San Ginesio, una volta finita la scuola: aria buona e buona musica.

3 - 6 settembre 2010

Si riparte addirittura con un Seminario di 4 giorni organizzato dalla Scuola Liviabella e che coinvolge i bambini del coro delle voci bianche fra cui Arianna che così ottiene un altro meritato attestato di benemerenza.

2010-2011 primo organico corso di piano, oltre a proseguire con il canto e a fine anno saggio di canto e di pianoforte, che emozione!!!

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 10 anni di Arianna, organizzati dalla Scuola Liviabella, siamo andati a Roma a visitare il Parco della Musica.

3 settembre 2011

Con il coro di voci bianche siamo alle Vergini per cantare ad un matrimonio, niente male e applauso meritato.

24 e 25 settembre 2011

Con il coro di voci bianche è questa volta un'affermata associazione di Torino che chiama ad integrarsi in uno spettacolo che si svolgerà sabato prossimo in Piazza San Giovanni a Macerata (la nostra storica Parrocchia, le emozioni continuano). Ci sarà un'orchestra di ragazzi e bambini, circa 55 coristi e i 2 cori maceratesi il nostro e quello di San Francesco. Dopo una serratissima serie di prove crediamo che lo spettacolo sarà all'altezza delle aspettative. Poi si riprenderà il regolare andare di prove settimanali al sabato, un vero passatempo/hobby.

2012 - 2013

Abbiamo saltato qualche puntata intermedia, ma la ricostruiamo e proseguiamo. Il nonno irrequieto non ha resistito e nell'estate del 2011 ha fatto arrivare in casa un pianoforte verticale Yamaha (usato e a seguire, meno utili, chitarra e flauto traverso... ma Arianna non è un mille piedi, vedremo!). Il piano in quel momento totalmente ridondante, ma il fatto di averlo posizionato in piena casa fa sì che Arianna si cimenti praticamente ogni giorno, spesso qualche volta al giorno e si va avanti!

Il 26 maggio 2012, al saggio di fine anno della Scuola di Musica "Liviabella", Arianna canta con il suo coro e la Maestra Tiziana.

il 21 ottobre 2012 torniamo a Roma al Parco della Musica e, nell'ambito di un progetto molto interessante, capita che nell'arco della giornata sul palcoscenico canti anche Arianna insieme al suo coro e l'immancabile Maestra, presenti anche personaggi sicuramente non di secondo piano!

Abbiamo ospitato anche una brava e graziosa musicista coetanea di Arianna, Giulia, e chissà che non si possa essere da altri ricambiati.

Maggio 2014 è il momento di attivare una bella e sistematica "agenda-promemoria".

Agenda - promemoria

- Inizio folgorante con i Carmina Burana, presente anche Adriana con il suo coro (12 dicembre 2009 Castello della Rancia vedi sopra);

- replica al Lauro Rossi il 30 dicembre 2009 (vedi sopra);

- 3 settembre 2011 alle Vergini per un matrimonio;

- 21 ottobre 2012 Roma, Parco della Musica, occasione straordinaria, nello stesso nobile palco dove canta il coro con Arianna, poco dopo, ci sarà niente popo di meno che il maestro Ennio Morricone;

- 5 aprile 2014 Umbertide (PG) esibizione di 4 cori giovanili, il nostro il più numeroso, gli altri molto piacevoli.

- 18 maggio 2014 Porto Sant'Elpidio (FM) stage di coro e spettacolo nella sede dell'Associazione Unìsono, giornata splendida.

Torna alla home page